Ad Asti è iniziato il conto alla rovescia che porterà la città a vivere, con largo anticipo su altri luoghi, l’atmosfera natalizia. L’amministrazione comunale, insieme all’Associazione Culturale Generazione, ha ufficializzato i dettagli dell’edizione 2024 del Magico Paese di Natale che si svolgerà dal 16 novembre al 22 dicembre in piazza Alfieri. La manifestazione natalizia più importante del Piemonte, tra le più visitate del nord Italia e alla settima posizione nella top ten dei “migliori mercatini di Natale d’Europa”, si aprirà come da tradizione con uno spettacolo al Teatro Alfieri previsto per venerdì 15 novembre. Solo nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli dell’evento e le modalità di partecipazione.
Confermata, invece, la presenza di 130 casette in legno tipiche dei mercati di Natale che ospiteranno artigiani e produttori provenienti da tutta Italia, con i loro manufatti, i prodotti da degustare e regalare, lo street food, ma anche la presenza del grande stand Coldiretti come vetrina d’eccellenza dei prodotti del territorio.
Se per il Magico Paese di Natale l’edizione 2024 sancirà il 18° compleanno del format, nato a Govone, poi trasformato in un progetto diffuso su più territori e infine giunto ad Asti quattro anni fa, per la nostra città significa un cambio di passo rispetto alla progettualità poiché il Comune ha siglato un accordo quinquennale con gli organizzatori. Asti, quindi, sarà sede del Magico Paese di Natale fino al 2028 compreso e questo permetterà all’associazione Culturale Generazione di prevedere più investimenti a lunga durata.
«Dopo il grande successo del Settembre astigiano abbiamo firmato con l’Associazione Generazione un accordo di cinque anni, rinnovabile per i successivi quattro – commenta il sindaco Maurizio Rasero – L’obiettivo è migliorare ancora, edizione dopo edizione». Altrettanta soddisfazione è stata espressa dall’assessore al Turismo e alle Manifestazioni Riccardo Origlia: «Il mio impegno è quello di rendere Asti sempre più accogliente, sia per i cittadini sia per i tanti turisti. Tra novembre e dicembre Asti ospiterà anche la Fiera Nazionale del Tartufo e i Gioielli del Territorio».
L’Associazione Cultura Generazione ha invece annunciato nuovi obiettivi da raggiungere nei prossimi anni. «Da astigiana – commenta la presidente di Generazione Lucia Ercole – sono felicissima di aver firmato questo importante accordo pluriennale. Nei prossimi anni avremo molti obiettivi da raggiungere, ma possiamo già vantare numerosi traguardi conseguiti con grande soddisfazione».
Ma non tutto è stato svelato in sede di conferenza stampa da parte degli organizzatori. Pier Paolo Guelfo, ideatore del format e attuale direttore dell’Associazione Generazione, ha evidenziato l’indotto economico che il Magico Paese di Natale garantisce sui territori che lo ospitano (40 milioni di euro per 500.000 visitatori) e garantito che la prossima edizione avrà ancora più installazioni, luci e animazioni che porteranno l’atmosfera natalizia nel centro storico diffuso della città. «La scelta di piazza Alfieri come location per il mercatino è strategica: – osserva Guelfo – miriamo a ricreare un’atmosfera intima e suggestiva, simile a quella di una sfera di neve, grazie a decorazioni e alberi natalizi». L’evento avrà inoltre diverse attività anche a Govone e San Damiano.
A sostenere l’intero evento sono l’ATL Langhe Monferrato e Roero, il cui presidente Mariano Rabino ha evidenziato come l’offerta per famiglie «è una degli asset dell’Ente del Turismo e il Magico Paese di Natale è assolutamente portante» e la Banca di Asti insieme alla Fondazione CrAsti. Partner strategico anche la Regione Piemonte che punta molto al Magico Paese di Natale come richiamo per portare turisti tra le colline del Sud Piemonte. Ancora da definire l’eventuale presenza della ruota panoramica in piazza Alfieri, mentre è certo l’allestimento della pista di pattinaggio su ghiaccio, probabilmente in piazza Statuto.
[foto Ago]
Una risposta
Mamma mia, che stress, siamo ad ottobre e si pensa già a Natale.
Io sono ancora in spiaggia a far niente tutto il giorno.
Adesso mi bevo un drink. Saluti a tutti gli astigiani.