La città sta per “tuffarsi” con il consueto entusiasmo nei giorni dedicati ai festeggiamenti patronali. Auspicando nella clemenza di Giove Pluvio, si comincerà sabato 4 maggio con gli eventi d’apertura dell’anno paliesco. Alle 22 è atteso l’arrivo in Piazza San Secondo del Corteo comprendente il Capitano del Palio, i Magistrati, i Rettori e i figuranti a precedere le cerimonie dell’Investitura e del Giuramento dei massimi esponenti dei 21 Comitati, seguite dalla Stima dei Drappi opera in questo 2024 del Maestro Stefano Bressani.
Grande attesa per la serata di lunedì 6, quando sul Tanaro andrà in scena, novità assoluta, lo spettacolo piromusicale sull’acqua dedicato a San Secondo. Il giorno successivo, festa patronale, in mattinata, al termine dell’esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A., il Comune donerà alla Collegiata uno dei due Drappi opera di Bressani. Sarà la distribuzione della Minestra dei Poveri a completare il programma mattutino della “patronale”, che proseguirà nel pomeriggio con lo spazio per i più piccoli a cura del Collegio dei Rettori.
Mercoledì 8, nelle vie e nelle piazze del centro, ecco l’attesissimaFiera Carolingia, il più tradizionale dei mercati cittadini. Sabato 11, nella nuova sede di piazza Alfieri, sentita sfida tra sbandieratori e musici per la conquista dell’ambìto Paliotto.