La Nuova Provincia > Attualità > Ad Asti lo shopping “esclusivo” con le Bancarelle del Forte
Attualità Asti -

Ad Asti lo shopping “esclusivo” con le Bancarelle del Forte

Sarà il noto pasticcere Carlo Beltrami, vincitore di Bake Off Italia, lo protagonista dello show cooking

Oggi in corso Dante e corso Alfieri

Le Bancarelle del Forte, il famoso e apprezzato format mercatale itinerante originario di Forte dei Marmi, arriva ad Asti per la prima volta e lo fa proponendo una giornata di shopping e cooking show nel centro storico.

Succede oggi, domenica 27 ottobre, dalle 8.30 alle 19, nella zona compresa tra l’ultima parte di corso Dante, in direzione di piazza Alfieri, la zona della piazza davanti ai portici Rossi e corso Alfieri, fino a piazza Santa Maria Nuova (Galleria Argenta).

Per tutto il giorno gli astigiani e i molti turisti in visita in questo periodo potranno passeggiare tra le Bancarelle del Forte, circa quaranta operatori specializzati, ma anche assistere dal vivo al cooking show con Carlo Beltrami, pasticciere noto al grande pubblico televisivo per aver vinto la quinta edizione di Bake Off Italia sul Real Time e l’evento natalizio “spin off” Bake Off – Stelle di Natale.

Carlo Beltrami protagonista dello show cooking

Il pasticcere Beltrami, che vanta un pubblico molto numeroso anche sui social network, specie sulla sua pagina Instagram (carlo_beltrami_bake_off) dove oltre 42.000 follower seguono e commentano le sue creazioni di alta pasticceria, sarà ad Asti durante l’evento per preparare dolci originali abbinati ai prodotti del territorio.

«Ad Asti non potevamo che rendere omaggio al vino e Beltrami preparerà proprio un dolce abbinato al vino per eccellenza di questa zona del Piemonte: la Barbera – spiega Vittorio Ratto che con la sua società di eventi, la Ratto Vittorio Srl organizza la manifestazione – Avrebbe, infatti, potuto scegliere di fare un abbinamento più scontato, con il Moscato, ma da Beltrami ci aspettiamo un cooking show di due ore molto originale».

Uno show di cucina che omaggia il vino più noto del territorio in collaborazione con la cantina vitivinicola “La Patareina” di Castel Boglione. Lo show cooking con Carlo Beltrami si svolgerà tra corso Alfieri e piazza Alfieri su un apposito palco, tra le 15 le 17.

Ma quale merce si potrà trovare passeggiando per le Bancarelle del Forte?

«Puntiamo moltissimo sulla qualità dei prodotti esposti – continua Vittorio Ratto – In particolare ci sono banchi di abbigliamento, anche con stock griffati, biancheria, cashmere, scarpe griffate, pelletteria artigianale tra cui quella tipica della Toscana. Inoltre ci sarà un banco che vende i prodotti alimentari toscani».

Le Bancarelle del Forte sono molto apprezzate ovunque esportino il loro format itinerante e ad Asti si presentano per la prima volta con l’intenzione di diventare un appuntamento fisso dell’autunno astigiano.

«Fine ottobre è un momento ideale per questo genere di manifestazioni – conclude Ratto che da molti anni organizza eventi in diverse regioni d’Italia – Infatti è già il tempo di pensare a qualche regalo di Natale e ci tengo a ringraziare l’amministrazione comunale di Asti, il sindaco Rasero, l’assessore al commercio Coppo e tutto l’ufficio commercio per aver sostenuto la realizzazione di questa prima edizione. Investiamo molto sulla pubblicità e le Bancarelle del Forte sono un evento che promuove tutta la città, le sue bellezze, non solo il marcato in sé». L’invito a partecipare è anche rivolto ai commercianti del centro storico affinché restino aperti domenica per contribuire alla riuscita della giornata.

Le Bancarelle del Forte sono considerate le più famose d’Italia e girano il nostro Paese fin dal 2003 grazie a un consorzio formato da un gruppo di commercianti toscani. Dopo la piazza di Asti il tour proseguirà in altre importanti città, tra cui Piacenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente