Cerca
Close this search box.
Magico Paese di Natale ad Asti 202114
Attualità
Manifestazione

Ad Asti Natale “inizierà” il 12 novembre con l’apertura del Magico Paese

In corso di allestimento le 130 casette che resteranno aperte fino al 18 dicembre: ecco tutti i dettagli dell’evento

Sono iniziati lunedì i lavori per l’allestimento del “Magico Paese di Natale” tra le vie e le strade del centro storico. Le casette in legno sono già apparse in piazza Roma al posto del parcheggio. Una seconda edizione per Asti, la sedicesima nella storia del famoso format nato tra le colline di Govone, che sarà inaugurata sabato 12 novembre per concludersi domenica 18 dicembre. Quest’anno le 130 casette nelle quali si potrà fare lo shopping natalizio avranno un unico orario, senza distinzione tra chi venderà oggettistica e chi proporrà specialità dolciarie o street food. Una delle novità avrebbe dovuto essere l’occupazione di piazza Cairoli con una quindicina di casette per gli operatori dello street food, ma la visita di Papa Francesco, che celebrerà la messa in Duomo domenica 20 novembre, ha obbligato a un cambio di programma. Le casette dello street food andranno invece in piazza Alfieri, nella ZTL tra corso Alfieri e via Leone Grandi, su ambo i lati. Il resto del Magico Paese di Natale sarà allestito su corso Alfieri da piazza Cairoli fino a piazza Roma dove il divieto di transito scatterà a partire da domani, mercoledì. Quindi ancora in corso Alfieri, piazza San Secondo, dove sarà allestito anche il “Palatartufo”, che ospiterà “I Gioielli del Territorio” e all’inizio di piazza Libertà con alcune casette di accoglienza dei visitatori.

Le giornate di apertura saranno sabato 12 e domenica 13 novembre; sabato 19 e domenica 20 novembre; sabato 26 e domenica 27 novembre; da giovedì 1 a domenica 4 dicembre; da giovedì 8 domenica a 11 dicembre; da giovedì 15 a domenica 18 dicembre; giovedì 22 e venerdì 23 dicembre dalle ore 10 alle ore 20. L’inaugurazione dell’evento avverrà con lo spettacolo “È l’ora della magia”, ospitato al Teatro Alfieri il 12 novembre alle 16.45 e, sempre nello stesso teatro, andrà in scena l’8 dicembre “È l’ora della magia-parte seconda”, un Christmas Gala in stile hollywoodiano in cui saranno presenti alcuni artisti del programma Zelig e il Sunshine Gospel Choir, un coro gospel composto da oltre quaranta elementi che nel 2020 ha partecipato con successo a Italia’s Got Talent. Il Magico Paese di Natale, unico italiano nella top ten dei migliori mercatini natalizi d’Europa per l’associazione internazionale di promozione turistica European Best Destinations, avrà poi eventi decentrati a San Damiano e Govone.

«Come ogni anno – spiega l’ideatore e organizzatore del format Pier Paolo Guelfo – vogliamo che il nostro sia molto più che un semplice evento, vogliamo fare in modo che la magia del Natale invada tutti coloro che sono appassionati del momento più bello dell’anno. Abbiamo deciso di raccontare a tutti la grande storia del Natale, capitolo dopo capitolo, in un countdown di cose che avverranno nell’attesa dello scoccare del 25 dicembre».

Per il sindaco Maurizio Rasero e per l’assessore al Turismo Riccardo Origlia l’obiettivo, insieme all’Atl, è far sapere ai turisti che sul nostro territorio negli ultimi due mesi dell’anno, si possono vivere diverse esperienze, per tutti i gusti, assaporando le eccellenze del territorio, vivendo la magia del Natale e scoprendo il nostro patrimonio storico e culturale che non è secondo a nessuno.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale