Cerca
Close this search box.
nuove telecamere ocr asti obi
Attualità
Sicurezza

Ad Asti nuovi occhi elettronici sulle targhe automobilistiche

Il Comune sta installando 26 telecamere e tra queste anche i dispositivi OCR per intercettare in tempo reale veicoli rubati o senza assicurazione

In alcune delle principali vie di accesso ad Asti sono in corso, in questi giorni, i lavori per l’installazione delle nuove telecamere “a lettura targa” in appositi varchi. Si tratta di un nuovo sistema di videocontrollo formato da 14 telecamere, cui si aggiungono 3 corpi telecamera di contesto da 4 ottiche ciascuno, per 12 aree videosorvegliate. In totale saranno 26 le nuove telecamere che l’amministrazione comunale terminerà di installare nei prossimi giorni.

Le installazioni interessano corso Ivrea, corso Torino, corso Alba, corso Savona, via Torchio, la zona di accesso alla tangenziale, via del Lavoro/corso Alessandria, la zona dell’Ecocentro di via Ceca, ancora corso Alessandria (nei pressi del concessionario Renault e vicino all’imbocco del casello dell’A21), corso Casale e località Casetto. L’amministrazione comunale esprime soddisfazione «nella realizzazione e completamento di questo importante lotto di telecamere, ringraziando gli uffici del settore Sistemi Informatici e Polizia Municipale per l’impegno ed il lavoro svolto in questi anni».

L’intervento in corso riguarda sia la parte hardware, con la realizzazione delle nuove work station al comando della polizia municipale e alla centrale operative di questura e carabinieri, sia la parte software con una nuova applicazione che permette agli operatori di avere immediata contezza di anomalie nelle zone videosorvegliate. L’installazione dei varchi lettura targhe permettono alle forze dell’ordine, per esempio, di sapere immediatamente se nel territorio comunale entra o esce un’autovettura con una targa presente nella banca dati delle macchine ricercate.

I lavori di installazione dei varchi necessitano di una momentanea interruzione della circolazione e per questo la maggior parte degli interventi viene realizzata di notte, dopo le 22, predisponendo di volta in volta sensi unici alternati con chiusura della strada solo per la posa del traverso centrale che avviene intorno a mezzanotte. I prossimi cantieri sarano oggi, martedì 17, al “portale” di corso Casale, giovedì 19 in corso Ivrea, martedì 24 in corso Alessandria (nei pressi di Tutto Legno), giovedì 26 in corso Savona. Ancora da definire la posa dei varchi nelle altre zone di Asti interessate dai lavori.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale