Cerca
Close this search box.
Arti e Mercanti
Attualità
Manifestazione

Ad Asti sarà un weekend tra Arti e Mercanti

Sabato 21 e domenica 22 aria di Medioevo con i sapori, le botteghe artigianali e i giochi di un antico borgo ricostruito dalla Cna all’ombra della Torre Rossa

Come da tradizione, anche quest’anno il Settembre astigiano si chiuderà con un viaggio nel tempo, nel Medioevo, grazie alla 23° edizione di Arti e Mercanti. La rievocazione di un antico mercato medievale sarà allestita dalla Cna di Asti nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre. Arti e Mercanti è un format vincente che ha saputo creare una sua precisa identità al di là del più noto Palio e un suo pubblico di affezionati, pronti a rivivere non i fasti del Medioevo, ma la vita quotidiana tra taverne, artigiani e giochi del tempo.

Proprio nelle taverne, allestite nei pressi della Torre Rossa e della chiesa di Santa Caterina, si potranno gustare zuppe, agnolotti, ciambelle, idromele, torte di mele o di nocciole, farinata, arrosticini, birra artigianale, vino, e molte altre delizie ispirate alle ricette in uso prima della scoperta dell’America. Quindi “banditi” il pomodoro, le patate, il mais, il cioccolato e tutti i prodotti portati in Europa durante i primi viaggi di Cristoforo Colombo.

Arti e Mercanti punterà molto anche sulle botteghe artigianali e quindi, tra una taverna e l’altra, sarà possibile vedere gli artigiani all’opera e acquistare monili, accessori, abbigliamento, pelletteria, lavorazioni in legno, in cuoio, in metalli e pietre.

«Selezioniamo con scrupolosità gli espositori – spiega Giuliana Domenichini, curatrice dell’evento – per comporre una proposta ricca e diversificata, a beneficio sia dei visitatori sia degli espositori». «A volte sfugge un aspetto che ci sta molto a cuore: – aggiunge Stefania Gagliano, Direttrice della Cna di Asti – Arti è Mercanti è un’occasione di promozione per il territorio astigiano e per le piccole realtà sociali ed economiche che lo compongono. Nell’edizione 2024 la maggioranza degli espositori è costituita da imprese, un bel segnale».

Le novità di quest’anno

Nell’edizione di quest’anno sono previste gustose novità. La prima riguarda la distribuzione dei biscotti appositamente creati per la manifestazione dal laboratorio artigianale Agrival di Castellero, con farine integrali, cereali antichi e miele. I biscotti si potranno gustare alla Taberna del Vicolo, nei locali della Vineria Cna in via Vassallo, che per l’occasione proporrà una sfiziosa merenda medievale. Invece, negli stand Cna si potrà anche acquistare il Biscotto del Mastodonte ideato dal Distretto Diffuso del Commercio della Valtriversa e realizzato dai produttori che ne fanno parte. Mosto di uva Freisa, miele e nocciole per raccontare il territorio e aiutare il commercio di vicinato. «Cna è partner del Distretto Diffuso del Commercio della Valtriversa e nel nostro piccolo abbiamo voluto accendere un riflettore su questa importante realtà» spiega Lia Merlone, Presidente della Cna

In aggiunta, l’edizione 2024 si inserisce nella più ampia cornice di “Astigiani mercanti d’Europa: festival del Medioevo astese” promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune. Oltre agli appuntamenti in cartellone, durante il festival si potranno effettuare visite alla scoperta dell’Asti medievale in collaborazione con l’Atl Langhe, Monferrato e Roero. Quest’anno il borgo di Arti e Mercanti ospiterà il Mercatino dei Libri della Biblioteca Astense Giorgio Faletti. Grazie ai volontari dell’AltrAsti e ai ragazzi del gruppo Acchiappalibri della Biblioteca sarà possibile regalare, o regalarsi, libri di ogni genere, dalla narrativa alla storia, passando per la letteratura per ragazzi.

Animazioni e intrattenimento

Lungo le vie del borgo si esibiranno giullari e acrobati dell’Associazione Culturale IannàTampé, la danzatrice del ventre Anbar e le ipnotiche cornamuse dei Rurios. Si potrà assistere ai combattimenti dimostrativi dei cavalieri di Asti Buhurt Club Asd, tirare con l’arco grazie con gli arcieri dell’Astarco Asd e vivere l’esperienza del battesimo della sella con i cavalli e gli asinelli di Donkey Ranch. Imperdibile, anche quest’anno, il teatrino dei burattini di Vincenzo Tartaglino.

Confermata e ampliata la presenza degli istituti superiori. Il Liceo Artistico Alfieri rievocherà un antico laboratorio di pittura e scultura, l’Istituto Castigliano metterà in scena un’officina sartoris e porterà in piazza giochi medievali realizzati nel proprio Faber Lab, l’Enaip Piemonte allestirà una postazione di parrucco, mentre l’Istituto Penna sfornerà croccanti pagnotte. Non mancheranno gli operatori dell’Educativa Territoriale del Comune, i falegnami dell’Associazione Arti e Mastri di Montegrosso e i volontari del canile di Asti.

Vademecum per i visitatori

Arti e Mercanti si svolgerà nel tratto di corso Alfieri tra la chiesa di Santa Caterina e Palazzo Alfieri. Gli stand apriranno sabato 21 settembre dalle ore 11 alle ore 24 e domenica 22, dalle ore 10 alle ore 20. La cerimonia di apertura della manifestazione alla presenza delle autorità avrà luogo sabato 21 alle ore 12 in piazza Cairoli. Il punto informazioni sarà posizionato davanti alla sede della Cna, in corso Alfieri 412 e vicino i portali di ingresso lato corso Torino e via Goltieri. Previsto anche un punto di primo soccorso posizionato in via Caracciolo, angolo piazza Cairoli. Anche quest’anno Arti e Mercanti gode del patrocinio del Comune di Asti e della Camera di Commercio di Alessandria ed Asti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale