Cerca
Close this search box.
scheda comunali asti elezioni 2022
Attualità
Elezioni 2022

Ad Asti seggi aperti fino alle 23 per eleggere il nuovo sindaco

Si rinnovano le amministrazioni ad Asti, Villanova, Montegrosso, Mombercelli, Valfenera, Castagnole M.to, Capriglio, Cerreto, Tonco, Vesime e Viale

Alle 7 si sono aperti i seggi per votare alle elezioni comunali e per il referendum popolare sulla giustizia. Ad Asti è iniziato il “giorno più lungo” per tutti i candidati che aspirano a diventare sindaco o consigliere comunale.

Nel capoluogo di provincia si sfidano Maurizio Rasero (Lista Civica Maurizio Rasero Sindaco, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Con Asti Nel Cuore, Lista Civica A.S.T.I, Lega, i Giovani Astigiani, Asti Al Centro – Unione Di Centro), Paolo Crivelli (Lista Civica Paolo Crivelli Sindaco – Prendiamoci Cura Di Asti e Asti Oltre, Partito Democratico, Europa Verde, Uniti Si Può, Ambiente Asti, Cambiamo Asti, Movimento 5 Stelle), Marco Demaria (Azione, Più Europa, Volt), Chiara Chirio (Italexit), Salvatore Puglisi (Adesso Asti – Salvatore Puglisi Sindaco), Maurizio Tomasini (Ancora Italia – Per la sovranità democratica) e Margherita Ruffino (Il Popolo della Famiglia).

Sfide amministrative per la carica di primo cittadino anche a Villanova d’Asti (dove a contendersi la carica più importante sono Roberto Peretti, Massimiliano Brunzin Ponte, Claudio Oberto e Andrea Mattana Renon), Montegrosso (candidati a sindaco Monica Masino e Patrizia Lingua), Mombercelli (sfida tra Gian Luca Musso e Ivan Ferrero) e Valfenera (candidati a sindaco Sergio Arisio e Massimo Data). Ma ci sono comuni dove corrono candidati unici che devono vedersela solo con il quorum: si tratta di Castagnole Monferrato (Francesco Marengo), Capriglio (Tiziana Gaeta), Cerreto (Luigi Fusello), Tonco (Cesare Fratini), Vesime (Marco Garino) e Viale (Oscar Gavello).

I seggi resteranno aperti fino alle 23. A mezzogiorno ci sarà la prima rilevazione sull’affluenza alle urne.

Dopo le 23 inizieranno gli scrutini delle cinque schede referendarie. Lunedì, dalle 14, si inizierà a contare i voti delle amministrative i cui risultati finali dovrebbero essere noti a tarda notte, per il capoluogo di provincia, ma molto prima nei paesi con meno di 5000 abitanti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale