Cerca
Close this search box.
platano di alfieri
Attualità
Ambiente

Ad Asti un importante intervento di potatura per il “Platano di Alfieri”

Da lunedì fino al termine dei lavori esperti nel tree climbing effettueranno interventi di rimonda del secco

Nelle giornate di lunedì 26 e martedì 27 febbraio, e, se necessario, mercoledì 28, verranno effettuati interventi di conservazione sul platano secolare situato nel giardinetto della residenza di Vittorio Alfieri a Asti. Quest’albero, piantato nel 1849 per commemorare il centenario della nascita del drammaturgo, è considerato un vero e proprio monumento naturale.

Il Platanus acerifolia, conosciuto come “Platano di Alfieri”, posto in piazza Cairoli, è stato ufficialmente incluso tra gli alberi monumentali del Piemonte, soggetti a vincolo secondo quanto previsto dalla Legge 10/2013, articolo 7.

L’importanza di questo albero per la città di Asti e il suo valore storico e naturalistico hanno spinto le autorità locali a pianificare interventi di conservazione mirati. «Non sarà una semplice potatura – afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Stefania Morra – ma si effettueranno interventi di rimonda del secco con esperti nel tree climbing, una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma dell’albero e muoversi, in sicurezza, passando da un ramo all’altro imbragati al suo interno. Questo nell’ottica di salvaguardare e tutelare un albero monumentale».

Per consentire lo svolgimento dei lavori sarà necessario chiudere temporaneamente la viabilità in piazza Cairoli e disattivare la telecamera Ztl di via del Varrone. La circolazione sarà deviata attraverso via Carducci.

«Questo intervento si va ad inserire nei numerosi interventi sul verde in corso, dopo le varie potature eseguite in città e l’intensa attività svolta dagli agronomi per censire tutte le alberature presenti in città così da verificarne lo stato di salute – sottolinea il sindaco Maurizio Rasero – Prosegue quindi l’attenzione di questa amministrazione nei confronti del verde, fondamentale polmone per tutti i cittadini, sopratutto in questo periodo di supero dei livelli di inquinamento nell’aria».

Proprio di recente si è riunita in Comune la 2 Commissione consiliare permanente per discutere del Regolamento del verde della città di Asti di prossima approvazione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale