claudio aquilini
Attualità
Lutto

Addio a Claudio Aquilini, pubblicitario e giornalista

E’ mancato all’età di 72 anni. Uomo colto e impegnato, molto attivo anche nel mondo dell’ambientalismo locale

E’ mancato oggi, all’età di 72 anni, Claudio Aquilini, marito di Marisa Varvello, sindaco di Chiusano d’Asti.

Aquilini, originario di Casale ma “adottato” prima dal paese di Villanova e poi dalla città di Asti dove il padre ha svolto il servizio in veste di maresciallo dei Carabinieri, ha scalato le gerarchie della storica e prestigiosa agenzia di pubblicità Manzoni.

Da agente pubblicitario a direttore di filiali di Alessandria, Cuneo e Torino.

Ma del giornale lui non amava solo gli spazi pubblicitari: uomo colto e curioso, per molti anni ha scritto articoli per la Gazzetta d’Asti.

Tante le sue passioni: dal volo in aliante alla musica, in particolare per la chitarra che suonava e insegnava. Negli ultimi anni si era cimentato anche nella fisarmonica, prendendo lezioni private.

Altra passione profonda e impegnata è stata quella per l’ambientalismo; con il compianto Don Croce era stato fra i fondatori dell’Associazione “Quattro passi a Nord Ovest” e fu anche l’ideatore del presepe vivente alle casegrotta di Mombarone per valorizzarne lo straordinario valore paesaggistico, storico e culturale.

Con la moglie Marisa si erano trasferiti a Chiusano nel 1989 e subito era entrato in Pro loco con la quale aveva curato la Fera d’le Masnà e del quale era volontario attivo anche al Festival delle Sagre.

Marisa, con la quale era sposato da oltre 47 anni,  e i figli Eleonora ed Eugenio sono stati il faro della sua vita insieme all’amatissimo Achille, il fedele cane che gli ha tenuto compagnia negli anni di malattia.

Il rosario che si terrà questa sera, mercoledì alle 20,30 nella parrocchia di Chiusano, la stessa in cui verranno celebrati domani mattina, giovedì, alle 10,30 i funerali.

A Marisa, Eleonora ed Eugenio le condoglianze della redazione de La Nuova Provincia.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scopri inoltre:

Edizione digitale