E’ improvvisamente scomparso Emanuele Bruzzone, 74 anni, sociologo e grande appassionato di storia. Recentemente era stato sottoposto ad un intervento chirurgico ma le sue condizioni non destavano preoccupazione. Lascia la moglie e un figlio. Ancora da definire la data dei funerali che si terranno probabilmente giovedì.
Laureato all’Università di Torino in Scienze Politiche con Filippo Barbano nel 1971, specializzato in Scienze dell’Educazione nel 1975 e poi diventato docente di Storia del pensiero sociologico, Politica sociale e Sociologia urbana all’Università di Torino. Membro del dipartimento di Scienze Sociali dalla sua fondazione, ha fatto parte del Consiglio Scientifico della Sezione “Territorio” dell’A.I.S. e della Association de Recherche Cooperative Internationale di Parigi. Ha poi ha rivolto la sua attenzione allo studio di culture politiche di rilevanza sociologica della prima metà del Novecento francese.
Ad Asti era stato animatore di numerose iniziative culturali e tra i promotori del Comitato per la difesa della Costituzione, per cui si era speso molto con testi e interventi.