Cerca
Close this search box.
WhatsApp Image at
Attualità
Lutto

Addio a Guido Boeri, ex sindaco di Costigliole e fondatore dell’azienda Dragone

Nella sua amata borgata di Bionzo l’ultimo saluto, con il rosario domani sera, venerdì, alle 20,30, e sabato mattina, alle 10, la celebrazione del funerale

Cordoglio a Costigliole d’Asti per la scomparsa di Guido Boeri, ex sindaco del paese e fondatore dell’azienda “Dragone”. Nativo della frazione Bionzo di Costigliole, aveva 89 anni: fondò insieme al fratello Alfonso la storica azienda “Dragone”, leader da anni nel settore delle macchine agricole; e dal 1995 al 1999 fu sindaco di Costigliole, rappresentando la volontà di cambiamento di quel momento storico. Figura circondata sempre da grande rispetto e affetto, negli ultimi anni ha lasciato alla comunità un’importante testimonianza scritta, dando alle stampe, insieme all’amico Dante Chiola, suo assessore dal ’95 al ’99 ed entrambi bionzesi doc, il volume “Dragone e la storia di Bionzo”: pubblicato nel 2020, il libro, i cui proventi sono stati indirizzati a sostenere la Croce rossa di Costigliole, racchiude la memoria del piccolo borgo di Bionzo, delle sue tradizioni, della sua storia, delle persone che gli hanno dato vita e racconta la storia della ditta “Dragone”, nata dalla realtà dell’impegno e dalla fatica di quei tempi, con la realizzazione dei primi atomizzatori per rendere più agevole il lavoro in vigna. «Alla soglia dei miei 86 anni – aveva raccontato Boeri presentando il libro – ho pensato di raccontare come è nata l’azienda “Dragone” e il perché del suo nome. Nel fare questo parlo della mia famiglia, della mia gioventù, del mio borgo e di chi ho conosciuto. E ho chiesto aiuto all’amico Dante, che sapevo aver raccolto materiale storico su Bionzo».

“Ci lascia un imprenditore capace, che mise la sua esperienza professionale anche a disposizione della comunità, alla guida del paese come sindaco negli anni ’90. Lo conoscevo da sempre e in quegli anni ero dipendente comunale e posso testimoniare il suo rapporto cordiale non solo con i cittadini, ma con tutti i dipendenti del Comune, che lo ricordano con affetto – dice il sindaco di Costigliole Enrico Cavallero – Una famiglia la sua conosciutissima a Costigliole e non solo, molto stimata. A nome dell’intera comunità costigliolese le condoglianze ai suoi familiari”.

Lo ricorda anche il sindaco di Castagnole Lanze Carlo Mancuso, paese in cui ha sede l’azienda “Dragone”: “Guido è stato un grande imprenditore, di eccezionali capacità e straordinarie doti umane. La sua perdita lascia un vuoto nella nostra comunità castagnolese, sede dell’azienda Dragone. A nome della comunità, porgo le più sentite condoglianze alla moglie Carla, ai figli Claudio e Giovanna e a tutti i famigliari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene”.

Guido Boeri lascia la moglie Carla, i figli Giovanna e Claudio, nipoti e pronipoti. Proprio nella sua amata borgata di Bionzo gli sarà dato l’ultimo saluto: domani sera, venerdì, alle 20,30, nella pregevole chiesa parrocchiale della frazione dedicata a San Siro, la recita del rosario; e sabato mattina, alle 10, la celebrazione del funerale.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Una risposta

Scopri inoltre:

Edizione digitale