Nella notte fra domenica 3 e lunedì 4 agosto, presso lIstituto Suore della Pietà di Asti, si è spento Monsignor Pierino Monticone, 89 anni, già vicario generale della diocesi astigiana.
Nella notte fra domenica 3 e lunedì 4 agosto, presso lIstituto Suore della Pietà di Asti, si è spento Monsignor Pierino Monticone, 89 anni, già vicario generale della diocesi astigiana. Era nato a San Damiano il 18 gennaio 1925, e venne ordinato sacerdote il 24 agosto del 47. E stato uno dei sacerdoti più noti ed apprezzati per il suo impegno pastorale e per le sue poliedriche attività.
Monsignor Monticone entrò in seminario dopo la maturità conseguita al liceo classico e dopo liscrizione alla facoltà di matematica e fisica allUniversità degli Studi di Torino. Creò e diresse, tra i primi in Piemonte, una televisione privata, vale a dire TeleAltoMonferrato, che andò in onda per molti anni. Dopo essere stato a lungo ai vertici della Chiesa astigiana, Monsignor Monticone si era ritirato nel 2001 nella parrocchia di San Matteo di Cisterna dAsti, doveva aveva assunto la carica di amministratore parrocchiale.
Era stato anche Prelato dOnore di Sua Santità e canonico emerito della Cattedrale. Inoltre, aveva insegnato religione alle scuole medie di Costigliole. I funerali si svolgeranno questa mattina, martedì 5, alle ore 10 a San Damiano nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano.