Cerca
Close this search box.
Act your job
Attualità
Progetto

Affacciarsi al mondo del lavoro aiutati da giovani “coach”

Avviata la prima fase del progetto comunale finanziato da Dipartimento politiche giovanili e Regione. Ora si cercano ragazzi da formare

“Act Your Job. Cerchi Lavoro? Fatti trovare!”.
E’ il titolo del progetto presentato mercoledì in Municipio, finanziato dal Dipartimento delle Politiche giovanili e dalla Regione Piemonte, che coinvolge l’ufficio Informagiovani comunale, il Centro per l’impiego e le cooperative Orso e Co. Al.A.
Ad intervenire il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore Loretta Bologna, il consigliere comunale delegato alle Politiche giovanili Denis Ghiglione e i responsabili dell’Informagiovani, Guido Vercelli, Alessio Chittano e Alessandra Lagatta.
«Questa settimana – hanno spiegato Vercelli e Lagatta – è partita la formazione dei cosiddetti “coach”: Laura Goria, Pierluca Cuccurù, Greta Caricato ed Emilia Voinovska. Quattro giovani, appositamente selezionati sulla base dei criteri del bando, che aiuteranno 10 o 20 coetanei (il numero non è stato ancora definito) ad imparare a muoversi nell’ambito della ricerca di un posto di lavoro, cercando anche di capire quali competenze affinare o su quali puntare per trovare un impiego. Li aiuteranno, ad esempio, a mappare tutti i siti internet che contengono offerte di lavoro, a stendere un curriculum vitae, a preparsi per un colloquio. Inoltre li accompagneranno a visitare alcune aziende per “toccare con mano” come funziona il mondo del lavoro, in qualità di osservatori esterni».

Il percorso

I “coach” hanno diritto ad una premialità di 1.500 euro. Dopo aver seguito un corso di formazione da 20 ore, faranno affiancamento ai giovani – i cosiddetti “ player” del progetto – che saranno selezionati per intraprendere a loro volta un percorso di formazione da 30 ore presso l’Informagiovani a partire da marzo, cui se ne aggiungeranno altre 40 presso le aziende.
Mentre i “coach” sono stati selezionati sulla base di alcuni criteri (laurea in materie umanistiche e abilità nel campo della comunicazione della gestione dei gruppi), per essere scelti tra i “player” non bisogna possedere competenze specifiche.
«E’ sufficiente – ha specificato Mauro Vercelli – l’età compresa tra i 18 e i 25 anni e il fatto di essere disponibili subito a lavorare. In ottemperanza al bando, comunque, selezioneremo i partecipanti in base alle esperienze pregresse e al colloquio motivazionale».
Da segnalare, inoltre, che anche i “player” hanno diritto ad una premialità, pari a 600 euro.
«Partecipare a questo bando – ha commentato l’assessore Loretta Bologna – consentirà ai giovani di avere accesso a un percorso di crescita e formazione indirizzato a migliorare le loro conoscenze e competenze».
Il bando di selezione dei “player” è on line sul sito “Iolavoro” (www.iolavoro.org).
Per informazioni rivolgersi all’Informagiovani, corso Alfieri 378, 334/1155574.

Chiusi i locali dell’Informagiovani

A causa di un guasto ad una delle caldaie, la sede dell’Informagiovani comunale è temporaneamente chiusa da lunedì. “La caldaia rimasta funzionante – spiega l’assessore Bologna – non è sufficiente per scaldare tutti i locali. Avendo aggiunto una componente per aumentarne la potenza, probabilmente la sala che ospita il servizio Extra lunch e la Scuola del fumetto sarà accessibile nei prossimi giorni, mentre per quanto riguarda gli altri spazi l’attesa potrebbe essere un po’ più lunga”.
L’assessore spiega anche che le caldaie dell’Informagiovani saranno sostituite. «Come Amministrazione comunale – afferma – stiamo predisponendo il bando per acquistarne di nuove, non solo per l’Informagiovani ma anche per le scuole cittadine, dove molte non sono più efficienti, grazie ai fondi del Pnrr».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo