Scade oggi, martedì 10 febbraio, il termine ultimo per pagare lIMU sui terreni nei casi non si abbia diritto allesenzione prevista dal decreto legge n. 4 del 24 gennaio 2015. In teoria sono
Scade oggi, martedì 10 febbraio, il termine ultimo per pagare lIMU sui terreni nei casi non si abbia diritto allesenzione prevista dal decreto legge n. 4 del 24 gennaio 2015. In teoria sono esenti al pagamento dellIMU i terreni agricoli, nonché quelli non coltivati, ubicati nei Comuni classificati come totalmente montani (secondo elenco ISTAT) ma anche i terreni agricoli, nonché quelli non coltivati, posseduti e condotti da coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali (di cui allart. 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004 n. 99) iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei Comuni classificati come parzialmente montani.
Però, relativamente ai terreni ubicati nel Comune di Asti, gli uffici precisano che sia per lanno 2014 che per il 2015 lIMU è dovuta per tutti i terreni agricoli, nonché per quelli non coltivati, da chiunque posseduti, in quanto si tratta di un Comune non montano e il cui Municipio si trova a 123 metri di altezza, dato inferiore rispetto a quella richiesta dal decreto legge per riconoscere lesenzione.
LIMU può quindi essere pagato in autoliquidazione da parte del contribuente mediante lF24, presso gli sportelli bancari, gli uffici postali e gli sportelli Equitalia utilizzando il codice comunale A479 e il codice tributo IMU 3914 (terreni). Per lIMU 2014 la scadenza è oggi, 10 febbraio, mentre per le rate riferite al 2015 i pagamenti dovranno essere effettuati entro il 16 giugno (acconto) e il 16 dicembre (saldo). Oppure in ununica rata il 16 giugno 2015.
r.n.p.