Cerca
Close this search box.
Acrobati
Attualità
Evento

Agrifestival a Nizza Monferrato con il fascino del giardino

Grande successo per la serata nei vigneti di Anna Ghione a Canelli, tra funamboli e mangiafuoco

La magia del volo tra i filari e il fascino del mangiafuoco sotto le stelle, la Torre dei Contini lluminata, il nuovo Vermouth Bianco Petitot e i piatti prelibati del San Marco. E’ stata davvero magica la serata di Agrifestival Cia a Canelli, nei vigneti di Anna Ghione.

Gli oltre 200 ospiti hanno assaporato a pieno le bellezze delle colline patrimonio Unesco impreziosite dalle esibizioni di Milo Scotton e di ArteMakia, tra luci, musica ed effetti speciali. Molto apprezzati, insieme ai vini della cantina (Alta Langa, Barbera e Moscato) anche il nuovo Vermouth Bianco “Petitot” creato dall’azienda La Guardiola con il Moscato della cantina canellese.

Il prossimo appuntamento di Agrifestival Cia è venerdì 3 settembre a Nizza Monferrato dove l’agriturismo “I Salici Ridenti” di Franca Dino ospiterà lo spettacolo di e con Lorenza Zambon “Prima lezione di giardinaggio per giardinieri anonimi rivoluzionari”. A partire dalle 19,30 nella corte fiorita dell’agriturismo, l’incontro con l’attrice giardiniera, storico volto del teatro astigiano. Una lezione di giardinaggio, vera. semiseria.

La dimostrazione pratica di alcune tecniche di riproduzione delle piante: la talea, il trapianto, la semina, la messa a dimora dei bulbi. Ma fra vasi, semi, cesoie e terricci ogni tecnica si collega all’esempio e all’insegnamento di alcuni “maestri giardinieri” piuttosto particolari.

A seguire la cena intorno al fuoco con un ricco menu: benvenuto con salame contadino, pane nero e burro al timo accompagnato da un calice di bollicine; lingua al verde, involtini di coppa con caprino in agro di verdure, bis di torte campagnole, peperone rosso ripieno; crespelle zucchine e maggiorana e assaggio di plin della casa al ragù; scaloppina di filetto di maiale ai porcini, con verdure; torta di nocciole con Moscato, caffè e digestivo. Saranno serviti i vini della Cantina di Nizza prodotti con le uve de I Salici Ridenti: Nèi Piemonte Doc Spumante Brut Magnum, Barbera d’Asti Le Pole, Labrì Chardonnay, Magister Barbera d’Asti Superiore, Orofiamma Moscato d’Asti.

Il costo a persona è di 70 euro; acquistando il voucher Experience Day della Regione Regione la tariffa è scontata del 50 per cento.

Prenotazioni: 344 0640890 – isaliciridenti@gmail.com; info@sistemamonferrato.it.  In caso di maltempo l’evento si svolgerà nei locali dell’agriturismo

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale