Anche questanno per oggi, venerdì, come avviene ormai da parecchi anni, lADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) ha organizzato lObesity day, giornata nazionale
Anche questanno per oggi, venerdì, come avviene ormai da parecchi anni, lADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) ha organizzato lObesity day, giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione sul tema dellobesità. Ad Asti, in collaborazione con la Croce Rossa, i cittadini potranno incontrare, dalle 11 alle 17, presso il centro commerciale Il Borgo, il personale della SOC di Dietetica e Nutrizione Clinica e le stesse Infermiere Volontarie della Croce Rossa che forniranno informazioni e materiale divulgativo a tutti i cittadini che si presenteranno.
Lobesità non è un problema confinato ad una sfera estetica, ma una vera e propria patologia clinica: è proprio per orientare in questa direzione lattenzione dei mass-media, lopinione pubblica e anche gli operatori sanitari, che la struttura complessa di Dietetica e Nutrizione clinica dellospedale Cardinal Massaia ha sempre aderito a questa giornata nazionale. «Sappiamo che è importante combattere lobesità degli adulti per prevenire lobesità dei figli – hanno detto dallospedale di Asti – Lobesità infantile rappresenta un problema in crescita e di notevole rilevanza sanitaria e sociale. Nella letteratura scientifica internazionale vengono fornite prove di una consolidata relazione tra situazione di sovrappeso/obesità nellinfanzia e sovrappeso/obesità in età adulta. Per i bambini sovrappeso ed obesità possono comportare una serie di conseguenze sia psicologiche che fisiche. Pensiamo alle condizioni di malessere legate al sovrappeso, come le difficoltà motorie, lansietà, lasma, linsorgenza di problemi psicologici che comportano bassa stima di se stessi e lisolamento sociale».
Sarà disponibile lopuscolo I consigli dellobesity day e gadget per il monitoraggio dellalimentazione quotidiana. Inoltre alle 15,30 grazie al contributo di Dino Fantato del Nordik Walking di Asti sarà possibile fare il primo passo per contrastare lobesità.