Il Cpia di Asti, l’istituto statale di Istruzione degli adulti, continua il suo ciclo di incontri di educazione civica “Alfabeti di Cittadinanza”.
Il 1 aprile alle 20,30, si terrà la presentazione del romanzo “Anime” di Gianfranco Miroglio (nella foto). A condurre sarà il giornalista della Gazzetta d’Asti Paolo Viarengo.
L’iniziativa è all’interno del progetto #DigitalBiblioAgorà, coordinato dall’Istituto Alfieri, progetto che da un lato mette in rete le Biblioteche delle Istituzioni Scolastiche, dall’altro promuove la lettura nella cittadinanza e agli studenti.
Il Cpia di Asti è infatti sede di una delle più importanti biblioteche scolastiche del territorio, la Biblioteca Interculturale “Renato Bordone”.
L’incontro di “Alfabeti di cittadinanza”, prende in prestito la lettera P dell’alfabeto e la declina come Partecipazione.
A confrontarsi con l’autore vi saranno alcuni ospiti del CPIA, che dialogheranno con lui su presente e futuro della partecipazione attiva politica, intesa come impegno per il bene comune e affronteranno i diversi temi che nel Romanzo si affacciano: il tema della partecipazione, della democrazia, delle derive autoritarie, dell’ecologia e della solidarietà.
L’appuntamento rivolto agli studenti e alla cittadinanza ha l’obiettivo di stimolare una maggiore consapevolezza sulle tematiche sociali ed ecologiche e sul senso dell’impegno, della partecipazione, non sarà solo la presentazione del romanzo, sarà anche una lectio magistralis sull’impegno civico per il futuro.
La presentazione sarà visibile on line sulla pagina facebook del CPIA https://www.facebook.com/cpiaasti/live/