“I primi resti umani di Homo sapiens individuati nell’Africa orientale, esattamente in Etiopia, potrebbero risalire a oltre 230 mila anni fa, il che renderebbe la prima evidenza della nostra specie circa 30 mila anni più lontana nel tempo rispetto a quanto si ipotizzasse in precedenza.
Le caratteristiche umane moderne riscontrate sono la volta cranica alta e la struttura del mento. La nostra specie pertanto è più lontana nel tempo di quanto pensassimo. Lo studio dell’evoluzione umana è sempre in divenire, i confini e le linee temporali nel susseguirsi di diversi lignaggi si modificano con l’aumentare della nostra comprensione. Questi fossili evidenziano la capacità di resilienza che caratterizza la specie umana. I nostri antenati sono sopravvissuti in una regione così soggetta a fenomeni naturali estremi. Si tratta di un traguardo piuttosto sorprendente”.
Il Darwin Day è il giorno in cui a livello mondiale si ricorda la data di nascita di Charles Darwin avvenuta proprio il 12 febbraio del 1809.
Scalfari è professore a contratto dell’Università di Torino, dell’Università del Piemonte Orientale, è direttore del Polo Universitario “Rita Levi Montalcini ” di Asti. Dal 2020 è Presidente di Ethica. La diretta sarà visibile sulla pagina Facebook del Cpia, sul sito nella sezione eventi e sul canale youtube di CPIA 1 Asti.