Cerca
Close this search box.
Mostra Felini
Attualità, I consigli di
Nizza Monferrato

Al foro boario i gatti più belli del mondo

Tutto pronto per la seconda edizione della Mostra Felina Internazionale: sabato 21 e domenica 22 settembre, dalle ore 10 alle 18, al Foro Boario

Ultimi preparativi per la seconda edizione della Mostra Felina Internazionale di Nizza Monferrato. Sabato 21 e domenica 22 settembre, dalle ore 10 alle 18, il Foro Boario nicese ospiterà l’importante rassegna cresciuta sotto l’egida di Anfi (Associazione Nazionale Felina Italiana) e Fife (Federazione Internazionale Felini) e patrocinata dal Comune.

Nella città del “Campanon” verranno esposti i gatti più belli del mondo. «Nei due giorni della mostra, 5 giudici internazionali provenienti da Italia, Francia e Olanda, giudicheranno centinaia di gatti – ci spiega l’organizzatore ed l’allevatore Fabrizio Giovine – Inoltre, fuori concorso, saranno presentati i gatti “nicesi” vincitori, nel 2023 e 2024, dei titoli di Campione del Mondo Cat.1 maschi neutri adulti (Strasburgo 2023) e Mediterranean Winner Cat.1 maschi neutri adulti (Bari 2024)». Quest’ultimi esemplari, di proprietà di Alba Rena Joy, provengono dall’allevamento amatoriale Felinidivini di Nizza Monferrato già fregiato del titolo di campione italiano 2023 maschi adulti interi.

«I gatti in concorso, provenienti da tutto il mondo, concorrono per ottenere i punteggi minimi richiesti per l’ammissione al Campionato mondiale 2024 che si terrà a novembre in Norvegia nonché accumulare posizioni per il Campionato italiano di quest’anno» precisa Giovine.

Parliamo di quasi duecento felini, bellissimi, dalle caratteristiche uniche e in alcuni casi, dal valore inestimabile. I gatti in concorso verranno valutati per le loro caratteristiche estetiche stabilite dagli standard internazionali; il migliore di ogni categoria verrà insignito del premio “Best in show”.

I visitatori potranno accedere alla mostra previo pagamento di un biglietto d’ingresso (€ 8,50 intero; € 6.50 ridotto).

«Siamo amanti dei gatti e quindi il nostro pensiero è rivolto a valorizzare tutti i felini che ci allietano la vita – conclude Fabrizio Giovine – Per questo ci sarà una categoria ad hoc aperta ai “Gatti di casa”. Chiunque può iscrivere il proprio micio (purché in regola con le vaccinazioni) e partecipare al concorso di bellezza a loro riservato. Abbiamo anche pensato a quei felini che purtroppo non hanno una famiglia. L’Anfi, ogni anno, devolve delle risorse alle associazioni che gestiscono gattili e Case del gatto e nella nostra manifestazione ospiteremo l’associazione “Maramao” che, raccogliendo le donazioni, potrà perseguire il fine encomiabile della cura dei gatti randagi».

Insomma, uno spettacolo unico dal fine anche munifico.

All’interno della struttura saranno presenti anche stand di prodotti per la cura e alimentazione dei felini. Info: 393.9174100.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale