Cerca
Close this search box.
Classico incontro Longoni
Attualità
Scuola

Al liceo classico Alfieri la conferenza della docente Vittoria Longoni

Studiosa esperta di letterature comparate e di questioni legate alla condizione femminile, ha presentato alle classi terze il suo libro “Come si nasce”

Le classi terze del liceo classico Alfieri hanno assistito, ieri (venerdì), alla conferenza della professoressa Vittoria Longoni inerente i miti della nascita nel mondo greco. Studiosa esperta di letterature comparate e di questioni legate alla condizione femminile, autrice di alcuni saggi su diversi aspetti della grecità, la docente he, nello specifico, presentato agli studenti il suo ultimo saggio, intitolato “Come si nasce”, illustrando alcuni miti relativi alla nascita di dèi ed eroi, con un ampio excursus su vari esempi della mitologia greca.

I temi trattati

“La conferenza – sottolinea la professoressa Rossana Levati del liceo Alfieri –  ha avuto modo di illustrare, nelle affinità e differenze con il mondo moderno, le modalità di filiazione, nascita ed educazione all’interno di famiglie patriarcali, monogenitoriali o allargate. I diversi racconti si ricollegano tutti al principio della femminilità, identificato con Gaia o la Dea Madre, che sopravvive pur in un universo culturale dominato dal principio dell’autorità e della prevaricazione maschile”.
L’incontro è stato arricchito da una carrellata di opere d’arte che hanno accompagnato e illustrato nei secoli le costruzioni fantastiche dell’immaginario greco.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale