Ancora una volta il Palio ha portato ad Asti diverse personalità. Dai politici, come il presidente della Piemonte Alberto Cirio e il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia (nella foto), ma anche Riccardo Molinari (Lega), Luigi Marattin (Italia Viva) fino al sindaco di Torino Stefano Lo Russo.
«Conosco il mondo dei palii perché vivo nelle vicinanze di Legnano e so che sono importanti anche da un punto di vista sociale per la vita dei rioni. – commenta il ministro – Da un punto di vista turistico andrebbero valorizzati tutti insieme: Asti, Legnano, Fucecchio, etc. tranne Siena che viaggia un po’ per conto suo. Questo per poterli vendere meglio come prodotto turistico, anche all’estero».
Garavaglia infine ha aggiunto un commento più tecnico: «Bisogna anche uniformare i regolamenti perché i sindaci non siano costretti a firmare ordinanze sempre diverse».
Presente sulle tribune anche l’attore Giovanni Storti, del trio comico “Aldo, Giovanni e Giacomo” che ha casa nel Monferrato, in provincia di Alessandria.