Al parco del Borbore di Asti c’è bisogno di fare alcuni interventi di manutenzione. In particolare vengono segnalate piante incurvate, con rami spezzati e potenzialmente a rischio di caduta, come già avvenuto in passato durante temporali con forti venti. Segnalati anche numerosi tronchi ammassati sull’isolotto tra il ponte della ferrovia e la sponda del Borbore che, in caso di piena, finirebbero contro il ponte ferroviario di corso Alba “ripulito” di ricente.
Interventi che vengono chiesti a gran voce dai volontari che si occupano di preservare il verde pubblico, sempre attenti a mantenere il parco non solo nelle migliori condizioni, ma anche con l’adeguata sicurezza per tutti i fruitori, compresi i molti bambini che trovano nel parco del Borbore una delle aree verdi più belle della zona ovest di Asti.
«Segnalo inoltre che vicino all’isoletta a ridosso del Borbore si trovano spesso tracce di fuochi e bruciature, come se qualcuno appiccasse piccoli incidenti – racconta la volontaria Teresa Lazzarato – Inoltre dalla massicciata della ferrovia ignoti hanno abbattuto un pezzo di banchina».