Da lunedì 2 a domenica 8 ottobre torna l’appuntamento con la Settimana nazionale della dislessia, organizzata da AID (Associazione Italiana Dislessia) in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
“LEGGEre libera TUTTI: diritti verso l’apprendimento” è il titolo dell’edizione di quest’anno, l’ottava. In programma un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia di volontari di oltre 70 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici.
Il tema della settimana
Al centro del dibattito di ottobre la legge 170 del 2010 che riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando alla scuola e agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il meritato successo formativo.
“Sin dalla sua fondazione, nel 1997 – spiegano dall’AID – la nostra associazione ha guidato le tappe dell’inclusione e della valorizzazione delle persone con DSA verso un orizzonte di diritti nel quale ciascuno sia libero di apprendere e lavorare secondo le proprie caratteristiche. Tra queste tappe, la legge 170 del 2010 rappresenta certamente un traguardo fondamentale, insieme alla legge 25 del 2022, con la quale i diritti degli studenti con DSA sono stati estesi anche al mondo del lavoro. L’ obiettivo che ci prefiggiamo è che questi diritti siano pienamente riconosciuti, e che trovino applicazione anche negli ambiti in cui non sono ancora certi, ad esempio università e concorsi regionali”.
L’appuntamento per gli studenti
In occasione della VIII edizione, la sezione AID di Asti, in collaborazione con le sezioni di Savona e Imperia, organizza due iniziative gratuite per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Il convegno “(Neuro) diverso da chi?” si propone di fornire agli studenti e a tutti gli interessati una panoramica completa dei disturbi del neurosviluppo: dai concetti di neurodiversità e pensiero divergente, dalla diversità di genere -tema di assoluta attualità- fino ad illustrare come i disturbi del neurosviluppo si possano manifestare, ad esempio con i disturbi specifici di apprendimento.
Nel corso dell’evento verranno illustrate manifestazioni, possibili comorbilità e strategie e risorse attualmente disponibili per affrontarli, nonché il ruolo che ricoprono le emozioni e la motivazione nei processi di apprendimento, per comprendere come poter “star bene” a scuola, grazie all’intervento di numerosi relatori: Sergio Messina, neuropsichiatria infantile e tecnico AID; Roberta Rota, pedagogista, psicologa e presidente sezione AID Imperia e formatrice scuola AID; Alice Scotti, presidente sezione AID Asti.
L’incontro, riservato agli studenti delle scuole superiori, si terrà lunedì 2 ottobre dalle 9,30 alle 12.30 nel salone consiliare del Palazzo della provincia di Asti, in piazza Alfieri 33.
L’incontro aperto al pubblico
Il secondo incontro in agenda è intitolato “Dalla neurodiversità ai disturbi del neurosviluppo”: l’evento si propone di approfondire tematiche legate ai disturbi del neurosviluppo alla luce della promulgazione delle nuove linee guida sui DSA, pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità, e il coinvolgimento dell’emotività nei processi di apprendimento, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione come valore fondamentale alla base del sistema educativo e sociale e un apprendimento fruibile a tutti. A parlarne gli stessi relatori dell’incontro del mattino: Sergio Messina, Roberto Rota e Alice Scotti.
L’evento, gratuito e aperto al pubblico, è rivolto in particolare a genitori e docenti. L’appuntamento è per lunedì 2 ottobre, dalle 15 alle 18.30 presso l’aula magna del liceo Monti in piazza Cagni 2 ad Asti e – contemporaneamente - in modalità online tramite piattaforma Teams. È richiesta l’iscrizione compilando il form sulla pagina della pagina della sezione AID di Asti.
Per maggiori informazioni e iscrizione agli eventi: https://asti.aiditalia.org/news/settimana-nazionale-della-dislessia-2023-gli-eventi-ad-asti