Ha preso il via oggi, mercoledì 16 aprile, la terza edizione del progetto “A lezione di Palio”, dedicato alle scuole primarie della Città di Asti e promosso dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone insieme ai suoi Magistrati. Il progetto vuole essere una presentazione della manifestazione, un mondo fatto di colori, passione , storia, emozioni e tradizioni.
Celebrando quest’anno il 750esimo anniversario della manifestazione, il Capitano Gianbattista Filippone, pone l’accento sull’importanza di avvicinare le nuove generazioni, al mondo paliesco per appassionare i nostri ragazzi fin da piccoli e per mantenere viva una delle tradizioni più importanti e antiche della nostra città.
Il Capitano e alcuni componenti del suo gruppo, l’assessore Loretta Bologna e i Comitati Palio si recheranno ad incontrare gli studenti nelle classi spiegando, con parole semplici, la storia e l’essenza del Palio e l’importanza che questo riveste per i cittadini di Asti.
Il sindaco Maurizio Rasero ringrazia le scuole e gli insegnanti che anche quest’anno hanno aderito con entusiasmo al progetto, mentre l’assessore all’istruzione Loretta Bologna ha ringrazia il Capitano del Palio con il suo gruppo e i Comitati per l’iniziativa che sarà completamente gratuita.