Si svolgerà da oggi (sabato) a domenica 12 novembre l’ottava edizione di “#Ioleggoperché”, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.
Organizzata dall’Associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura e attuata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
I cittadini potranno quindi recarsi nelle librerie aderenti (11 solo nella città di Asti) che si sono preventivamente “gemellate” con alcune scuole del territorio. Si potrà quindi acquistare uno o più libri per arricchire la biblioteca di una o più scuole a propria scelta. Al termine della manifestazione gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, fino a un massimo di 100mila volumi, suddividendolo tra le scuole partecipanti.
In occasione della manifestazione sono diverse le iniziative che vedono gli studenti impegnati nel sostegno della campagna. In alcuni casi saranno presenti davanti alle librerie gemellate con la loro scuola per invitare i cittadini ad aderire alla raccolta, ad esempio presentando un libro che hanno letto e apprezzato.