Mercoledì 15 marzo 2023 è previsto l’inizio del cantiere per la realizzazione della nuova viabilità e dei parcheggi nell’area retrostante la scuola media “Sandro Pertini” nel quartiere Moretta ad Alba, la cui durata prevista è di circa due mesi.
Particolare attenzione viene riservata per limitare i disagi alla circolazione stradale. Per questo motivo viene realizzata una viabilità modificata, riportata nello schema allegato, che prevede il senso unico della via Cencio negli orari di ingresso e uscita dalle scuole (dalle 7,30 alle 8,30 e dalle 13 alle 14). Si tratta di una misura sperimentale concordata con la Direzione scolastica, con il Centro Riabilitazione Ferrero e con i residenti della zona.
Il progetto prevede il miglioramento dell’area retrostante, la scuola con la finalità di alleggerire e migliorare la logistica in modo da decongestionare via Cencio.
Verrà ampliata la zona di accesso alla scuola e raddoppiata l’ampiezza del marciapiede; saranno realizzati nuove aiuole, aree verdi e marciapiedi. L’intervento riguarda un miglioramento sostanziale della viabilità con una corsia dedicata agli autobus e una alle auto, numerosi parcheggi per auto, moto e biciclette, oltre a un’ampia area verde. L’intervento sarà completato dalla rete per la raccolta delle acque piovane, l’illuminazione pubblica, la segnaletica stradale verticale ed orizzontale, l’arredo delle aree verdi.
Nell’ambito degli stessi lavori sarà sistemata anche la strada interna alla scuola elementare “Umberto Sacco”, per l’accesso alla piattaforma polivalente attraverso una nuova pavimentazione in asfalto. L’investimento è di 150 mila euro stanziati dall’Amministrazione comunale.
“Abbiamo condiviso il progetto con tutti i soggetti che quotidianamente vivono il quartiere – commentano il sindaco Carlo Bo (foto) e l’assessore alle Opere pubbliche Massimo Reggio – e contiamo che questi lavori possano risolvere alcune criticità di logistica e viabilità. Ringraziamo la scuola, i residenti e il Comitato di Quartiere per la collaborazione che hanno garantito e che non faranno mancare per la buona riuscita dei lavori”.