L’assessore alle Politiche Giovanili di Alba, Carlotta Boffa, ha consegnato gli attestati ai ragazzi partecipanti al progetto “Estate lavoro 2022”. Il progetto, giunto alla diciassettesima edizione, è curato dall’Ufficio Informagiovani in collaborazione con la Cooperativa Sociale O.r.so. ed è rivolto agli studenti delle scuole superiori che, nella pausa scolastica estiva, hanno scelto di fare una prima esperienza lavorativa.
Ad Alba sono stati attivati 25 tirocini per i ragazzi impegnati in ambiti diversi: commerciale (negozi di abbigliamento), ristorazione/accoglienza (pizzerie, bar, birrerie, alberghi), industriale (in ambito meccanico ed elettrico) impiegatizio (uffici). L’esperienza è stata attivata anche con i Comuni di Castagnito, Diano d’Alba, Guarene, Magliano Alfieri, Monforte, Montà e Monticello d’Alba.
I tirocini sono stati seguiti da tutor dell’Informagiovani che hanno monitorato i percorsi fin dalle prime fasi di attuazione, attraverso l’individuazione delle aziende disponibili, i colloqui con i ragazzi, svolgendo azione di matching tra ragazzi e aziende, espletando tutte le pratiche burocratiche di attivazione del tirocinio e, durante l’esperienza, realizzando un vero e proprio tutoraggio sia con i singoli ragazzi che con i referenti delle aziende.
“Il momento della consegna dei riconoscimenti ai ragazzi che hanno preso parte a “Estate Lavoro” – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Carlotta Boffa – è sempre bello e coinvolgente. Questo perché ci rendiamo conto di quanto impegno, serietà e buona volontà hanno voluto e saputo investire in questo approccio al mondo del lavoro. È per loro un’occasione preziosa di fare sintesi tra teoria e pratica, tra il momento della formazione e quello dell’applicazione pratica di quanto appreso. Quest’anno abbiamo avuto dei partecipanti molto giovani, a testimonianza della responsabilità con cui i ragazzi affrontano la costruzione del loro futuro. In questo senso si conferma il valore dell’iniziativa che l’Ufficio Informagiovani mette a loro disposizione”.