I “Sentieri dei Frescanti” tornano protagonisti con una rassegna autunnale che intreccia arte, estetica e paesaggio, portando al centro dell’attenzione un patrimonio unico: oltre sette secoli di storia raccontati da affreschi realizzati tra il X e il XVIII secolo nel territorio del Roero. Una rete culturale che coinvolge dieci Comuni, guidati da Magliano Alfieri, e che si propone di valorizzare un’eredità diffusa e sorprendente attraverso incontri, riflessioni e appuntamenti di alto profilo.
La stagione autunnale della rassegna parte dai primi quattro Comuni coinvolti – Guarene, Castagnito, Magliano Alfieri e Vezza d’Alba – che ospiteranno momenti di dialogo tra storia, arte e contemporaneità. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione CRC, dalla Fondazione CRT, dalla Banca d’Alba e dall’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero, punta a fare dei “Sentieri dei Frescanti” un osservatorio privilegiato del rapporto tra patrimonio culturale e paesaggio, inserito nel tessuto vivo del territorio.
Tra gli appuntamenti più attesi, il Comune di Magliano Alfieri propone sabato 29 novembre 2025 l’evento “Empatia Creativa”, ospitato presso la Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero in via Strada di Mezzo 44 ad Alba. Un pomeriggio dedicato al confronto tra identità dei luoghi e linguaggi architettonici contemporanei, grazie alla presenza di un protagonista della scena internazionale: l’architetto Mario Cucinella, fondatore di Mario Cucinella Architects.
Il programma si apre alle 16:00 con i saluti istituzionali e un intervento musicale a cura del Liceo musicale “Leonardo da Vinci” di Alba. Alle 16:30 sarà la volta della lectio magistralis “Empatia Creativa” tenuta da Cucinella, introdotto e moderato da Luca Gibello. La chiusura dei lavori è prevista per le 19:00, dopo un momento di dibattito aperto al pubblico.
L’incontro mira a esplorare il delicato equilibrio tra conservazione del patrimonio storico-architettonico e progettazione contemporanea, analizzando in particolare le sfide dei progettisti chiamati a intervenire su contesti ricchi di identità, come il Roero. L’obiettivo è riflettere sul ruolo dell’architettura nel leggere e reinterpretare i luoghi, creando edifici all’avanguardia dal punto di vista tecnico e ambientale, ma sempre capaci di dialogare con la memoria storica.
Lo studio Mario Cucinella Architects, fondato a Parigi nel 1992 e oggi con sedi a Bologna e Milano, conta un team internazionale di oltre cento professionisti e porta avanti progetti in tutto il mondo, con un forte impegno nella ricerca ambientale grazie al dipartimento interno R&D. Tra le opere più recenti figura il Padiglione Italia per l’Expo Internazionale di Osaka.
La curatela e il coordinamento scientifico dell’intera rassegna sono affidati a StudioEco Architettura e Paesaggio. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione tramite il sito Eventbrite.
Un nuovo capitolo per i “Sentieri dei Frescanti”: un percorso che non solo racconta la storia, ma invita a immaginare il futuro dell’arte e del paesaggio, mettendo in dialogo passato e innovazione.