Cerca
Close this search box.
PeraMadernassa_10_2022 (2)
Attualità
Iniziativa

Alba: raccolta simbolica di pera Madernassa sull’albero di piazza Garibaldi

Prosegue il percorso di valorizzazione della biodiversità agroalimentare locale

Prosegue il percorso di valorizzazione della biodiversità agroalimentare locale intrapreso dall’Amministrazione comunale a partire dai primi mesi del 2022 nell’ambito del progetto “Biodiversità Stellata/ Biodiversité Étoilée” finanziato dal programma Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020.

Nello specifico, negli ultimi mesi il Comune di Alba ha pianificato una serie di azioni finalizzate alla narrazione della biodiversità, come testimoniano le iniziative “Livertin Experience”, “Picnic in Vigna”, “Narratori della Biodiversità”, “Orti Aperti” e “Il laboratorio della Biodiversità”.

A testimonianza dell’attenzione verso le eccellenze del territorio, anche una raccolta simbolica della pera Madernassa, varietà originaria del Roero, da sempre considerata un vanto per la cucina tradizionale locale.

Lunedì 17 ottobre infatti il sindaco della Città di Alba Carlo Bo e l’assessore al Turismo Emanuele Bolla insieme al sindaco di Guarene Simone Manzone e all’assessore con delega all’Agricoltura Monica Albesano hanno raccolto alcune pere Madernassa dall’albero piantato nella rotonda centrale di piazza Garibaldi (foto)e regalato nel 2011 dal Comune di Guarene alla Città di Alba.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale