La Giunta comunale di Alba ha istituito il registro comunale per la manifestazione delle volontà di cremazione e destinazione delle ceneri. Possono iscriversi i residenti del Comune di Alba che desiderano esprimere la propria volontà alla cremazione e alla destinazione delle ceneri. Per chiedere l’iscrizione bisogna prendere appuntamento e poi presentarsi personalmente all’Ufficio di Stato Civile dove si riceverà la modulistica da compilare a mano. L’iscrizione è cancellabile in qualsiasi momento. Le domande d’iscrizione e di cancellazione devono essere corredate da marca da bollo di 16 euro.
In caso di trasferimento in altro Comune, bisogna rinnovare la propria iscrizione nel nuovo Comune di residenza. La cancellazione dal registro del Comune di Alba sarà eseguita d’ufficio in fase di emigrazione. La cremazione può essere disposta anche senza iscrizione nel registro comunale, con le seguenti modalità:
• al momento del decesso, con dichiarazione resa dal coniuge se ancora in vita. In assenza di coniuge, la volontà è manifestata dalla maggioranza assoluta dei familiari di pari grado più prossimi al defunto;
• con disposizione testamentaria del defunto;
• con iscrizione ad associazioni riconosciute che hanno tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati.
I cittadini stranieri residenti nel Comune di Alba che intendono richiedere l’iscrizione nel registro comunale della cremazione, devono preventivamente munirsi del nulla osta alla cremazione rilasciato dall’Autorità Consolare in Italia del Paese di appartenenza.
Ulteriori informazioni: Ufficio di Stato Civile – Comune di Alba – Piazza Risorgimento n.1, telefono: 0173 292215; e-mail: stato.civile@comune.alba.cn.it