Sono stati installati davanti all’ingresso del municipio e nel piazzale di Vezzolano, davanti al chiosco, i due defibrillatori automatici esterni (Dae) acquistati dal Comune di Albugnano. Si tratta di dispositivi, ormai molto diffusi sul territorio, che servono per defibrillare un paziente colpito da arresto cardiaco o da fibrillazione ventricolare. In questi casi, la defibrillazione precoce può arrivare a triplicare la sopravvivenza della persona colpita da infarto, in attesa dei soccorsi professionali.
I Dae sono sempre disponibili, 24 ore su 24 e per renderli individuabili, sul sito della Regione Piemonte è stato istituito un “Portale Dae” sul quale è possibile consultare la mappa dei dispositivi presenti sul territorio.
Per diffondere la possibilità di utilizzare correttamente i due dispositivi di emergenza, il Comune di Albugnano organizzerà nelle prossime settimane dei corsi per il primo soccorso e l’uso dei defibrillatori in collaborazione con la sezione della Croce Rossa Italiana di Castelnuovo Don Bosco aperti a tutta la cittadinanza.