Cerca
Close this search box.
All'Utea un nuovo corso di giornalismo
Attualità

All’Utea un nuovo corso di giornalismo

Le lezioni sono tenute dal direttore del La nuova provincia Flavio Duretto

Dopo il successo fatto registrare lo scorso anno scolastico, torna quest’anno il corso di giornalismo, organizzato dall’Utea in collaborazione con La Nuova Provincia.

Le lezioni sono tenute dal direttore del giornale Flavio Duretto.

Un secondo corso per ripassare rapidamente quanto fatto lo scorso anno e per approfondire le tematiche più importanti del mondo giornalistico e più in generale dell’informazione.

Come nasce un giornale? Come vengono scelte le notizie? Da dove arrivano? Quali sono i rapporti tra giornalista e fonte?

Queste sono alcune delle domande a cui si darà una risposta durante il corso. Ma non solo.

Il corso tratterà l’attività giornalistica nel suo insieme dal reperimento delle notizie, alla loro verifica e poi all’elaborazione per la pubblicazione.

Si parlerà inoltre, della necessaria indipendenza del giornalista e di come la veridicità dell’informazione accresca il grado di libertà del fuitore.

Durante le lezioni il direttore della Nuova Provincia parlerà delle nuove dinamiche della comunicazione che aprono nuovi e più complessi orizzonti sul futuro dei rapporti interpersonali.

Ma il corso vuole anche assumere una dimensione maggiormente “sociale”.

La finalità, infatti, è anche quella di formare il lettore ad un approccio più maturo e consapevole con il giornale e ad una lettura maggiormente critica degli articoli contenuti, lettura determinata dalla consapevolezza di come nasce e come si sviluppa la notizia.

In altre parole possiamo affermare che il sottotitolo del corso potrebbe essere: “impariamo a leggere il giornale”. Vi aspettiamo numerposi alla prima lezione che si terrà il prossimo 31 ottobre nell’aula dell’università.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale