Cerca
Close this search box.
castagnole lanze nocciola 2
Attualità

Alla fiera di Castagnole Lanze fissato il primo prezzo dell’annata delle nocciole

La stagione corilicola prende il via con un prezzo di partenza di 300 euro al quintale

Alla Fiera della nocciola

La Fiera della nocciola di Castagnole Lanze tradizionalmente fissa il primo prezzo della stagione delle nocciole. Così è avvenuto questa mattina, lunedì, alla 161esima edizione della manifestazione, svoltasi con la presenza delle aziende Venchi, Sebaste e Nocciole Marchisio. Il primo prezzo dell’annata è stato fissato in 300 euro al quintale; con 6,80 euro a resa per la Nocciola Piemonte Igp. Tra i presenti alla fiera, allestita da Comune e Pro Loco e che si è aperta con un tour tra i noccioleti, accanto al sindaco Carlo Mancuso e al vice Mario Coppa, il presidente della Regione Cirio con il vicepresidente Carosso e gli assessori Gabusi e Protopapa, il presidente della Provincia Lanfranco, l’onorevole Giaccone, il senatore Perosino, il presidente dell’Atl Carbone, il presidente del Consorzio dell’Asti Romano Dogliotti. Sono stati 28 i campioni di nocciole presentate in concorso (17 lo scorso anno), che hanno messo in luce un raccolto di ottima qualità, accanto ad un’annata particolarmente abbondante. Il primo premio è andato al castagnolese Francesco Cortese; secondo posto all’azienda Terre bianche del castagnolese Danilo Romagnolo; e terzo all’azienda agricola Negro Maria Luigina di Coazzolo. I premi sono stati messi a disposizione dalla Nocciole Marchisio; mentre la nocciola d’argento del terzo classificato è stata offerta dall’agriturismo “Babo” di Marina e Renzo Abbate.

Caffé alla nocciola

Durante la giornata nei bar e locali castagnolesi si è potuto gustare il caffé alla nocciola messo a disposizione dall’azienda Fontana di Cravanzana, specializzata nella sgusciatura e trasformazione delle nocciole. Sapore di nocciola anche durante il pranzo della fiera proposto dalla Pro Loco, organizzatrice della festa di San Bartolomeo, e nella speciale degustazione di Moscato e nocciola del pomeriggio.

(Foto Billi)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale