La mensa dei poveri è probabilmente l’ultimo luogo dove ci si aspetterebbe di mangiare tartufi, ma ieri è successo grazie alla generosità dell’azienda Sebastiano Tartufi di Asti. Quest’ultima, presente anche alla Fiera Mondiale del Tartufo d’Alba, ha deciso di pensare anche ai più indigenti, quelli che fanno fatica a mettere insieme i soldi per pagarsi un pasto caldo.
L’idea, di Anthony Sebastiano Tona, titolare dell’azienda, è stata accolta con grande riconoscenza dalle suore che gestiscono la struttura.
Il menu del giorno prevedeva tagliatelle al tartufo e uovo poché al tartufo Oro Nero Piemonte Grand’ Cru Sebastiano Tartufi. Un menu a sorpresa per i circa cinquanta ospiti che si sono presentati, come ogni giorno, alla mensa di Suor Luigina. Presenti anche il sindaco di Asti Maurizio Rasero, il presidente del Consiglio comunale Federico Garrone e il dottor Antonio Petruzzi de I Giovani Astigiani.
«Rappresenta per me un onore e un orgoglio poter esportare le eccellenze del nostro territorio nelle tavole più prestigiose del mondo e trovo giusto che anche i meno fortunati ogni tanto possano godere dei frutti della nostra terra che il buon Dio ci ha donato – commenta il titolare dell’azienda benefattrice Anthony Sebastiano Tona – soprattutto perché trattiamo solo e rigorosamente tartufo piemontese».
L’azienda di Sebastiano Tona è nota anche a livello internazionale perché tra le varie personalità che hanno assaporato i suoi tartufi ci sono anche Ivana Trump, Nichi Vendola, Aurelio De Laurentiis, Papa Francesco, Daniela Santanchè, Giorgia e Nico Rosberg.