Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Pianta Srl Montechiaro
Attualità
Galleria 
L’impresa di famiglia

Alla Pianta Srl di Montechiaro d’Asti casse da morto personalizzabili e più servizi digitali

Cofani funebri ecologici, una lavorazione del legno “green” a cui si è aggiunto il servizio di onoranze funebri sempre più 2.0 con l’utilizzo delle nuove tecnologie

Oltre 32 anni fa, nel 1993, Gianni Clerico e la moglie Donatella acquisirono l’azienda Pianta Srl di Montechiaro, attività fondata nel 1963 e diventata leader nel settore della costruzione dei cofani mortuari. Gianni e Donatella decisero di portare avanti la tradizione dell’impresa, unendola a innovazione e rispetto per l’ambiente.

La falegnameria, la cui prima apertura risale a 160 anni fa, ha continuato a crescere, portare innovazione nel settore, creare un solido export all’estero senza mai trascurare l’aspetto green della produzione con l’utilizzo di materiali bio ed ecosostenibili. Nel 2024, dopo la morte dei genitori, la gestione è passata ad Andrea Clerico che, con la moglie Stefania, oggi porta avanti l’impresa di famiglia con un occhio verso le nuove tecnologie applicate a una tradizione mai venuta meno. «I cofani funebri prodotti sono tutti ecologici e l’intero processo di costruzione è realizzato internamente – racconta mentre mostra il processo di lavorazione – La maggior parte del legname impiegato, per esempio pioppo e rovere, arriva dalla zona del Lago Maggiore. Solo nel caso del mogano ci riforniamo, per ovvie ragioni, in Africa. Utilizziamo vernici all’acqua bio, l’illuminazione dell’impianto è a led, a basso consumo energetico, questo perché l’aspetto “green” è fondamentale».

Tra i colori delle bare c’è anche il rosa

Lucido, satinato, opaco, brillante sono alcune delle soluzioni nei colori proposti dalla Pianta Srl per i suoi cofani funebri che, nell’ottica di un’innovazione molto sentita, offre una grande personalizzazione del prodotto venendo incontro anche a richieste fuori dall’ordinario. Nascono, in questo modo, le bare dai colori sgargianti come il rosa, fucsia, viola o rosso. Con un preavviso di 48 ore, la Pianta Srl può dipingere il cofano funebre del colore richiesto, ma non solo.

Di recente la famiglia Clerico ha portato nuove proposte nell’altra attività di cui si occupa, che si ricollega alla costruzione dei cofani funebri. Si tratta delle “Cerimonie funebri Pianta” con servizi completi e professionali: dalla realizzazione dei cofani ai trasporti, fino al supporto legale e amministrativo per successioni e pratiche post-mortem. «Essendo produttori delle nostre bare – continua Clerico – possiamo proporre prezzi molto competitivi per un funerale. È un valore aggiunto perché parliamo di un cofano funebre di qualità, elegante e personalizzabile».

Clerico, inoltre, sta lavorando a numerose idee per “funerali 2.0” dove l’uso dell’informatica e delle nuove tecnologie trasforma l’esperienza di un addio, pur sempre dolorosa, in un momento di condivisione dei ricordi più importanti del defunto. Dall’immaginetta digitale, alla bacheca on line per le testimonianze di cordoglio, dall’implementazione di pagine web, che possono diventare diari virtuali nei quali la famiglia sceglie se condividere foto, video o ricevere messaggi in ricordo di chi non c’è più, fino all’interazione tra la tomba e i vivi attraverso l’uso di appositi QrCode.

«Abbiamo tante idee e tanti progetti perché, essendo noi stessi una generazione “ponte” tra chi ci ha preceduti e i giovani, abbiamo visto che la sensibilità su questi temi sta cambiando. Da noi vengono ultraottantenni che vogliono scegliere la bara e il tipo di funerale che vorrebbero per non dare preoccupazione a chi resta e con l’aumento delle cremazioni e delle esequie civili crescono le richieste di funerali personalizzati. Vogliamo prenderci carico di questi servizi virtuali, dopo le esequie, per gli anni a venire».

Manifesti cartacei e digitali, la musica di sottofondo per l’ultimo addio, i fiori, il modello del carro funebre, la cremazione, senza considerare il tipo di legno e gli interni della bara: il settore funerario si evolve, arrivando a essere pop come dimostrano le fiere tematiche, come l’Expo Funéraire di Parigi o il Tanexpo di Bologna. Visitando la Pianta Srl si percepisce tutto questo, il risultato del lavoro dei ventotto dipendenti che, insieme ad Andrea e Stefania (a loro volta genitori di Mirco), non hanno mai dimenticato le parole di Gianni: «Ogni cofano è assolutamente originale e non esiste una produzione di serie uguale per ogni cliente».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *