Alla reception i ragazzi sono diventati designer
Attualità

Alla reception i ragazzi sono diventati designer

Il cuore dell’Albergo Etico sono i suoi ragazzi, motore sempre attivo di questa realtà. Tanto che persino alcuni arredi della reception dell’albergo sono stati realizzati dai loro disegni e

Il cuore dell’Albergo Etico sono i suoi ragazzi, motore sempre attivo di questa realtà. Tanto che persino alcuni arredi della reception dell’albergo sono stati realizzati dai loro disegni e tradotti in realtà da “Nati al cubo– no profit” studio di design di Canelli, fondato sulla sovversione della normalità che concretizza il modo differente dei ragazzi di percepire gli oggetti e la realtà intorno a loro. Così sono nati il tavolo della reception e la seduta della hall. E’ in questo ambiente che lavorano, in continuità con il mondo circostante grazie alle ampie vetrate che danno sul corso. I ragazzi con le loro divise arancioni volutamente ben visibili anche da lontano, iniziano la loro giornata molto presto. Il lavoro di chi si occupa delle colazioni inizia alle 6.15 e spesso chi ha il primo turno dorme in Accademia, così facendo i ragazzi imparano a rispettare gli orari e a vestirsi nel modo che il loro lavoro richiede in completa autonomia.

“Da fare ce n’è e tanto – dice Niccolò, uno dei ragazzi – Arrivo a casa stanco ma felice, qui siamo una bella famiglia allargata.” Proprio Niccolò è stata la scintilla che ha dato vita a tutto questo quando, nel 2006, si reca a fare uno stage nel ristorante di Antonio De Benedetto per completare il suo percorso di studi presso il centro di formazione alberghiero Colline Astigiane. Lo stage dura alcuni mesi, prima al ristorante e poi presso un hotel in Valtellina. Quell’esperienza ha per Niccolò un effetto che va al di là di ogni aspettativa. Da quell’esperienza nasce il progetto “Download Albergo Etico” che ha portato alla creazione dell’albergo dove Niccolò oggi lavora regolarmente ed è tutor di altri ragazzi.I ragazzi ruotano attualmente tra diverse attività, tra Albergo Etico e il ristorante Tacabanda e si spostano a piedi o con i mezzi pubblici in totale autonomia.

Qualcuno arriva in treno da altre città e spesso si accompagnano negli spostamenti tra stazione, luogo di lavoro e casa. La pratica Download albergo Etico è un processo formativo basato principalmente sul learning by doing che ha come finalità ultima l’indipendenza della persona che si raggiunge per passi progressivi attraverso il taglio del cordone ombelicale con la famiglia, con l’acquisizione di competenze professionali specifiche e con la capacità di relazionarsi con persone estranee.Il turista che sceglie Albergo Etico sceglie un concetto di slow turismo in cui questi ragazzi con il sorriso e una grande professionalità, provano a dare una risposta a tutte le richieste.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale