Sono piccoli interventi, ma importanti quelli che molti genitori e le maestre della scuola primaria Pascoli, in via L. Piglione, chiedono al Comune di Asti di effettuare. Piccoli come entità di spesa, ma necessari per ottimizzare le attività nel plesso scolastico e garantire maggiore sicurezza davanti all’edificio. Richieste di cui lo youtuber Pro Copio si è fatto portavoce rivolgendosi direttamente all’assessore all’Istruzione Loretta Bologna più che disponibile a venire incontro alle richieste che le sono state presentate.
La prima riguarda l’installazione di una rete sul cancello perimetrale della scuola per evitare ogni potenziale situazione di rischio durante l’attività in cortile. L’idea è di mitigare il più possibile la visuale tra la strada e il cortile della scuola così che eventuali passanti non possano disturbare gli alunni presenti e i bimbi abbiano più privacy durante la permanenza in esterno. C’è poi una questione che riguarda il divieto di accesso in via Piglione negli orari di entrata e uscita da scuola. Orari più volte ritoccati sul cartello di divieto con adesivi e pennarelli, ma oggi sbagliati, che ingenerano confusione tra gli automobilisti di passaggio oltre a potenziali rischi per i pedoni, compresi i bambini.
È stato chiesto all’assessore anche un intervento per mettere in sicurezza e ripristinare il marciapiede davanti all’edificio, in parte spaccato sui lati e quindi un potenziale pericolo per gli alunni quando si trovano nei pressi dell’edificio. «Segnaliamo inoltre che la scala antincendio della scuola presenta dei distaccamenti nel cordolo al muro. Sebbene non rappresentino un pericolo immediato – osserva Pro Copio in un video – è fondamentale effettuare un controllo».
Le segnalazioni sono arrivate allo youtuber dai genitori, ma per quanto riguarda la mancanza della rete, strappata durante l’ultimo temporale estivo nel quale si erano registrati venti di forte intensità, il Comune era già stato informato dagli insegnanti e aveva già dato garanzia di volerla ripristinare al più presto.
«Questa mattina i tecnici del Comune hanno già effettuato il sopralluogo sulla scala antincendio e confermato che, in ogni caso, è perfettamente sicura – replica l’assessore all’Istruzione Loretta Bologna – Si faranno le manutenzioni che servono, come quelle sul marciapiede di cui abbiano già informato il settore del suolo pubblico. Il telo verrà ricollocato per la privacy dei bambini, come già chiesto anche dalle maestre. Ci serve solo il tempo per ordinarlo, ma lo metteremo. Anche il cartello con il divieto sarà sistemato. Finché si tratta di interventi non così costosi – conclude l’assessore – riusciamo a far fronte alle richieste in tempi abbastanza rapidi».