E stata partecipata la messa in lingua portoghese celebrata nei giorni scorsi nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes (quartiere Torretta). Ad officiare il rito sono stati sacerdoti legati
E stata partecipata la messa in lingua portoghese celebrata nei giorni scorsi nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes (quartiere Torretta). Ad officiare il rito sono stati sacerdoti legati profondamente al Brasile – don Rodrigo Limeira, originario del Paese sudamericano, e don Roberto Zappino, che in Brasile è stato missionario dieci anni – con la collaborazione del diacono Adriano. La celebrazione è stata organizzata da Migrantes Diocesi di Asti assieme ad alcuni sacerdoti stranieri, pensata per consentire ai fedeli di lingua portoghese di riunirsi e progettare una nuova iniziativa pastorale.
«Siamo stati soddisfatti – commenta don Rodrigo Limeira, che è vice parroco a Nostra Signora di Lourdes – in quanto questo primo appuntamento ha visto la presenza di numerosi fedeli, provenienti principalmente da Asti, da San Damiano, Villafranca, Costigliole. Presenti anche alcuni componenti della squadra di futsal Asti Calcio a 5 con le famiglie, tutti originari del Brasile, i quali, tra laltro, sono stati protagonisti recentemente di una iniziativa di solidarietà, avendo effettuato una raccolta di alimenti per la nostra Caritas parrocchiale».
Allincontro hanno partecipato anche il parroco della Torretta, don Paolo Lungo, e il vescovo Francesco Ravinale, che al termine della funzione si sono intrattenuti con i presenti. Il prossimo appuntamento è mercoledì 6 novembre alle 20.30 nella chiesa Nostra Signora di Lourdes.