Allena i cani slitta sui sentieri del parco
Attualità

Allena i cani slitta sui sentieri del parco

E’ Fabio Raviola, astigiano, campione italiano di Sleddog che tiene allenati i suoi quattro Siberian Huskies

Prima di dare il meglio sulla neve, si allenano nel verde di Rocchetta Tanaro.  Tra chi li vede correre sullo sterrato, ai confini col parco naturale, c’è chi si stupisce e chi ormai ci ha fatto l’abitudine: i quattro Siberian Huskies, cani di media taglia dalla lontana origine siberiana, si allenano sulla carrareccia da anni.
A fare da conduttore (musher), su un carrello a quattro ruote, è Fabio Raviola, geometra astigiano di 57 anni, campione italiano di Sleddog su terra nel 1998.

Gareggia dal 1993 e nelle competizioni su slitta si è distinto nel 2015 al campionato europeo in Cadore (quinto classificato), mentre nel 2003 è arrivato quarto a quello italiano.
A fargli scoprire la strada campestre nell’area del rio Rabengo, a Rocchetta, è stato un giro in mountain bike. Da qui la scelta di allenarsi in previsione del campionato, in programma da dicembre a marzo. Sul sentiero di terra al limite dell’area protetta, gestita dal Parco paleontologico astigiano, Raviola si prepara ogni fine settimana da ottobre a marzo.

Continua la lettura sul giornale in edicola, o acquista la tua copia digitale

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo