Cerca
Close this search box.
Universo Terza Età ottobre 2021
Attualità
Inserto

All’interno del giornale gli approfondimenti di “Universo Terza Età”

Tra i vari argomenti affrontati il ruolo dei nonni in famiglia, con i dovuti accorgimenti per mantenere rapporti corretti con figli e nipoti

Sabato si è svolta in Italia la Festa dei nonni, ricorrenza civile diffusa anche in altri Paesi del mondo, celebrata per ricordare la figura dei componenti anziani della famiglia e della loro influenza sociale.
In Italia i nonni sono 12 milioni e spesso, oltre a fare da baby sitter ai nipoti, sostengono economicamente le famiglie dei figli. La conferma arriva da un’indagine condotta da Senior Italia FederAnziani, i cui risultati sono stati diffusi nei giorni scorsi in occasione proprio della presentazione della Festa dei Nonni 2021 svoltasi presso il Senato della Repubblica.

Il ruolo dei nonni

In base all’indagine il 92,8% dei nonni, come accennato, aiuta o ha aiutato economicamente figli e nipoti. Ma un sostegno altrettanto importante è quello legato alla cura dei nipoti quando i genitori non ci sono, che prevede l’aiuto nello svolgimento dei compiti e l’accompagnamento alle attività pomeridiane.
Ma, affinché il rapporto tra i nonni e il resto della famiglia sia funzionale e privo di momenti di scontro, è necessario che i più anziani tengano sempre a mente quale sia il loro ruolo e fino a che punto possano spingersi nelle dinamiche tra figli e nipoti.

Gli altri argomenti

Il ruolo dei nonni in famiglia, quindi, è l’argomento portante di questo inserto, dedicato alle tematiche che interessano maggiormente la popolazione ultra65enne. Ma non è il solo. Abbiamo dedicato spazio anche ad alcune opportunità a disposizione in città (come la presenza di un Operatore socio-sanitario in otto circoli comunali per la rilevazione dei parametri vitali) e agli accorgimenti da seguire per scegliere l’auto più adatta nella terza età.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale