Si è parlato di sostenibilità nell’ambito della lezione tenuta all’istituto Giobert da Francesca Schranz, che fa parte dello Style Office di Herno S.p.A., azienda di abbigliamento con sede a Leso, in provincia di Novara, icona del Made in Italy soprattutto nell’ambito dei capispalla (giacche, cappotti, piumini).
L’azienda, fondata nel 1948, presta da sempre attenzione all’ecologia. Infatti ha dotato i suoi edifici di pannelli solari, mentre a livello di produzione utilizza materiali altamente ecologici e innovativi. «Francesca Schranz – spiegano dall’istituto – ha parlato delle strategie “verdi” adottate dall’azienda: minor spreco di acqua, lane non tinte (poiché le tinture vengono realizzate con prodotti chimici altamente inquinanti), principi etici nel trattamento degli animali, dalle pecore alle oche. Ad esempio, l’azienda utilizza solo le piume delle oche destinate al mercato alimentare. E ancora, riutilizzo della plastica e serrata ricerca a livello tecnologico per produrre tessuti certificati e biodegradabili in cinque anni. Infine, attenzione elevata alla tracciabilità dei tessuti».
Il commento di Loredana Tuzii
La lezione rientrava nell’ora di Educazione civica, in particolare nel nucleo dedicato all’Agenda 2030, per offrire una riflessione sul consumo intelligente e consapevole. «Siamo molto orgogliosi di aver avuto questa opportunità», commenta Loredana Tuzii, referente di Educazione civica dell’istituto Giobert. «E’ stata una lezione importante, innovativa e utile anche per avvicinare gli studenti alla comprensione del bilancio sociale delle aziende».