«Alla fine possiamo dire che ce l’abbiamo fatta: abbiamo fatto bella figura»
“Ma alla fine il Comune di Asti quanti soldi metterà per l’Adunata?”. A questa domanda, posta dai dirigenti dell’ANA durante una delle riunioni che furono decisive ai fini della assegnazione dell’Adunata alla nostra Città risposi molto semplicemente: “non un euro in più, ma nemmeno un euro in meno di quanto necessario per fare bella figura”.
Dopo aver ringraziato in ogni occasione l’ANA, gli Alpini in Armi, i tantissimi che hanno affollato la nostra Città, ora mi permetto, un ringraziamento grande agli Astigiani, che si sono dimostrati all’altezza della situazione.
Città aperta
Negozi, bar, ristoranti hanno interpretato al meglio lo spirito dell’adunata, rimanendo aperti tutta la notte per offrire, senza speculare e a prezzi giusti, tutto quanto è servito per festeggiare e portare a casa un ricordo della nostra terra.
Il lavoro dietro le quinte
Gli uomini e le donne della Polizia Municipale, dei Lavori Pubblici, degli uffici SPUN e Commercio, dei Musei (che hanno tra l’altro arruolato amici e parenti per garantire le aperture), di tutti i settori comunali, dell’Asp, dell’Asl, del 118, delle Forze dell’Ordine e della Prefettura, delle moltissime associazioni di volontariato e delle scuole hanno fatto l’impossibile.
Ospitalità astigiana
Tutti gli altri cittadini hanno fornito in maniera improvvisata agli ospiti, acqua, luce, piazzali per posizionare le tende, tante volte hanno aperto semplicemente la porta di casa per far andare in bagno chi ne aveva bisogno. Hanno ascoltato gli inviti a non usare l’auto e a non parcheggiare in determinati luoghi e hanno avuto tutta la pazienza necessaria nell’accettare i canti e i balli che hanno tenuto sveglia mezza Città fino a mattina.
Un risultato collettivo
Abbiamo fatto bella figura, quindi, e non è stato merito dell’amministrazione o della singola associazione: è stato merito degli Alpini e della grande comunità degli astigiani che ha creduto in un sogno e lo ha realizzato.
Vuol dire che possiamo farcela qualunque obbiettivo decidiamo di raggiungere!
Grazie a tutti
Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti