Sono stati coinvolti in diverse attività nell’ambito dell’educazione digitale e della conoscenza della scuola.
Parliamo degli alunni delle classi terze della scuola media Parini che, nei giorni scorsi, sono stati accolti all’istituto Castigliano.
La scuola superiore ha infatti organizzato laboratori di creatività digitale, attività di coding, making e robotica per stimolare la curiosità dei ragazzi. Coinvolti, fin dalla progettazione dell’iniziativa, gli studenti del “Castigliano” che hanno svolto il ruolo tutor, protagonisti di un’esperienza che li ha messi alla prova sotto il profilo organizzativo e relazionale.
Le attivitò
Hanno aiutato i compagni più giovani nella “Caccia Al Digi” tra le diverse attività proposte dagli insegnanti, improntate all’utilizzo della tecnologia nella didattica e del pensiero computazionale attraverso il coding. Dalla “Casty Money”, dove il tornio è diventato strumento per creare le monete simbolo del gruppo di lavoro, alla robotica nel laboratorio elettrico, dove l’esperimento condotto ha permesso di individuare le criticità esistenti nel comandare un braccio robototico per afferrare un oggetto.
Un contributo è poi stato dato dai docenti del “Castigliano Rally Motor Team” che, nei locali adibiti ad officina meccanica, hanno mostrato agli studenti collaudi di macchine da rally e moto da cross.