È stata una presentazione “on the road”, in piazza Statuto, quella che la lista civica “Ambiente Asti” ha voluto organizzare sabato mattina per ufficializzare i candidati al Consiglio comunale in vista delle elezioni di primavera. Lista del centrosinistra nata cinque anni fa, oggi in opposizione a Rasero e che sostiene la corsa a sindaco di Paolo Crivelli, “Ambiente Asti” «mescola l’esperienza e le novità giovanili di qualità in diversi ambiti della società civile: dal teatro, alla cultura, alla musica, all’ecologia, all’istruzione, alla sicurezza e ai diritti».
A condurre la conferenza evento è stato il giornalista Beppe Rovera, già candidato a sindaco nella precedente campagna elettorale, poi consigliere comunale per alcuni anni prima di passare il testimone (come da accordi interni) a Mario Malandrone, oggi uno dei volti più noti del gruppo insieme a quello di Anna Bosia. Quest’ultima, durante il mandato dell’ex sindaco Fabrizio Brignolo, uscì dalla maggioranza in netto contrasto con lui – ad esempio sulla questione del teleriscaldamento – per poi diventare la sua principale antagonista.
«Proponiamo una città vivibile, sostenibile, che metta al centro la cittadinanza e la partecipazione – sottolineano dalla lista – Ci sono questioni enormi da affrontare: le tematiche dei contenitori rimasti da recuperare, ridare una visione alla città, avere attenzione paritaria a tutto il Comune affinché nulla si senta periferia, attenzione alle frazioni». Va da sé che la lista propone, insieme a Crivelli, un progetto di città molto differente da quello dell’attuale amministrazione di centrodestra. Una città che investa nella mobilità alternativa all’auto, che estende l’isola pedonale e la ZTL, una città dell’inclusione, della democrazia partecipata, del recupero dei quartieri depressi, ma anche una città che guardi ai giovani garantendo loro spazi e occasioni di socialità oggi carenti, se non del tutto assenti. Per questo sono tanti i giovani inseriti nella lista di “Ambiente Asti”.
«Contrariamente a quello che si pensa – ha detto Rovera all’inizio della presentazione – non siamo una banda di persone che dice no a tutto, cui non va mai bene niente. Siamo persone che hanno a cuore il bene comune, che sono entusiaste, alle quali piace vivere in un posto bello con la gente sana, dove si respira un’aria buona. Siamo gente allegra, che vuole diffondere il buonumore intono a noi. Ma siamo anche quelli che amano le uguaglianze, gente positiva».
I candidati al Consiglio comunale di Ambiente Asti sono: Laura Goria, Lorenzo Damasio, Andrea Rampone, Lorenzo Binello, Tiziana Valente, Simonetta Ferrero, Gianni Faita, Agnese Bianco, Fabiana Castaldo, Pietro Cecere, Fasolis Maria Cristina (Kitty), Teresa Lazzarato, Elena Berta, Marco Rosso, Leontina Georgiana Aron, Floriana Basso, Marco Maldarizzi, Mario Malandrone, Francesco Scalfari, Anna Musso, Marinella Gavazza, Sandra Steffenino, Maresa Barolo, Lorenzo Maschio, Beppe GIampà, Lorenza Zambon, Carmine Salimbene, Anna Bosia, Antonello Virano, Simone Puccio, Cesare Quaglia e Teresa Bovino.