Cerca
Close this search box.
generico-agosto-2022-343660
Attualità
Novità

Ambulatorio veterinario gratuito: come funziona

Inaugurato venerdì scorso a San Damiano. A chi è rivolto, come accedervi, le prestazioni offerte

Dopo Novara e Biella, quello astigiano è il terzo ambulatorio veterinario gratuito che apre in Regione Piemonte.
L’inaugurazione venerdì scorso alla Casa della Salute di San Damiano alla presenza dell’assessore regionale Chiara Caucino che ha fortemente voluto e sostenuto questo particolare servizio che viene ricompreso in quelli offerti alle fasce deboli.
L’ambulatorio veterinario sociale, infatti, è riservato a tutte quelle persone o nuclei famigliari seguiti dai servizi sociali dei vari Comuni della provincia, proprietari di animali da affezione. Spesso, a causa delle loro fragilità (non solo economiche), non riescono ad occuparsene a dovere ma, al contempo, non possono rinunciarvi perchè si tratta di compagni di vita con forti e positivi risvolti anche terapeutici.
«Gli obiettivi di questa misura sono molteplici – ha affermato l’assessore Caucino – Evitare gli abbandoni degli animali, magari perché non si hanno le risorse per curarli, fare in modo che le persone più fragili non debbano subire un ulteriore aggravio economico per il sopraggiungere di una malattia al proprio animale ed evitare che situazioni igienico-sanitarie critiche possano peggiorare ulteriormente la situazione delle persone già in difficoltà».
Si stima che in Regione siano circa 150 mila le persone seguite dai servizi sociali che vivono con un gatto, un cane o un furetto (questa la definizione per legge di pets cui è riservato l’ambulatorio gratuito).
Per accedervi è necessario che sia l’assistente sociale di riferimento dell’utente a prendere in carico la richiesta; attraverso una piattaforma interna ai Servizi Sociali, viene chiesto un appuntamento ai veterinari Asl che fissano un appuntamento per la visita all’animale. Dunque non è previsto l’accesso diretto e non si tratta di un ambulatorio di cura delle emergenze.
L’ambulatorio di San Damiano, come quelli già inaugurati, è fornito di tutte le attrezzature, strumentazioni e farmaci necessari per le prestazioni previste per questo tipo di servizio: applicazione di microchip, lettura di quelli già presenti in caso di animali vaganti, visita generale, esame feci, esami del sangue alla ricerca delle malattie più comuni di cani e gatti, somministrazione di vaccini secondo le linee guida della sanità veterinaria regionale, somministrazione di farmaci direttamente in loco o prescrizione di terapie. Presente anche una farmacia veterinaria fornita di antibiotici, antinfiammatori, vaccini.
Al momento, specificano dalla Regione, non sono previsti interventi chirurgici come quelli di sterilizzazione di cani e gatti.
«Abbiamo accolto con favore l’iniziativa voluta dalla Regione Piemonte – ha commentato il direttore generale dell’Asl di Asti Francesco Arena – ritenendo importante questa misura di aiuto alle fasce più deboli dei nostri assistiti, per i quali sarà ora più semplice e realizzabile il loro desiderio di poter accogliere o mantenere con sé un compagno di vita a quattro zampe». Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di San Damiano d’Asti, Davide Migliasso: «Ringrazio la Regione e l’assessore per aver deciso di istituire questo ambulatorio proprio a San Damiano: in questo modo ne beneficeranno gli abitanti del nostro Comune, quelli dei Comuni limitrofi e di tutta la provincia di Asti».
Le visite, esclusivamente su appuntamento, vengono effettuate da veterinari in servizio all’Asl di Asti con le competenze specifiche in animali di affezione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale