E…state con noi, liniziativa dei centri estivi organizzati dal Comune di Asti in collaborazione con agenzie locali (oratori, cooperative, associazioni) allarga lofferta con un occhio di
E…state con noi, liniziativa dei centri estivi organizzati dal Comune di Asti in collaborazione con agenzie locali (oratori, cooperative, associazioni) allarga lofferta con un occhio di riguardo ai bambini disabili. Durante le vacanze le famiglie di ragazzi colpiti da disabilità spesso non hanno modo di poter accedere a quei servizi, come i centri estivi, normalmente frequentati dagli altri bambini. Per questo lassessore allIstruzione Marta Parodi ha deciso di rimodulare lofferta E…state con noi permettendo a circa 70 ragazzi disabili di partecipare alle attività in programma attraverso una ventina di agenzie pronte ad accoglierli insieme alle assistenti scolastiche. «Sono state aumentate le risorse comunali destinate al progetto rispetto al 2012 (circa 37.000 euro ndr) che copriranno le rette per la frequenza nei centri estivi dei bambini assistiti, circa 60 – spiega lassessore Parodi – e sono quasi raddoppiate le ore di assistenza specialistica, sempre a carico del Comune, che passano da 1.700 a 3.100».
In linea di massima le famiglie potranno mandare i figli nei centri estivi da 2 a 4 settimane, unopportunità di poter fare vacanza insieme agli altri ragazzi «tenendo conto del principio di accoglienza, fruibilità e accessibilità del servizio – aggiunge lassessore allIstruzione – senza dimenticare limportanza dellintegrazione». Lamministrazione comunale ha cercato di mantenere gli stessi assistenti scolastici nei casi in cui è stato possibile ma laffiancamento con eventuale nuovo personale verrà fatto dopo aver studiato, caso per caso, le necessità relative alle varie disabilità.
«Linput di un maggiore impegno in tal senso era stato dato durante un Consiglio comunale aperto dedicato ai temi della Sanità e dei Servizi socio assistenziali – prosegue lassessore – In quelloccasione alcuni cittadini, genitori di ragazzi diversamente abili, avevano fatto presente come il periodo estivo sia per loro particolarmente gravoso perché privo di servizi a sostegno di situazioni delicate». Ad aver aderito alliniziativa sono state le agenzie Trovamici, Sportevolution, Associazione Peter Pan, Istituto Purificazione, Coala CEA WWF Villa Paolina, Coop. Vedogiovane, Asintrekking, Asilo infantile Regina Margherita, Assoc. CAdiRES, Cooperativa Sociale Grillo parlante, Idee in movimento, Coop. JOKKO, The English Corner, ABgioco, ABC Sicura, Mazzarello, Portacomaro St., Nostra Signora di Lourdes, San Pietro e Don Bosco.
Riccardo Santagati
@rickysantagati