Nella serata di lunedì anche i cieli italiani sono stati “teatro” di un evento inusuale e affascinante: l’apparizione di una spettacolare spirale luminosa. Come riportato da diverse testimonianze, una spirale azzurra ha solcato i cieli di molti Paesi europei per alcuni minuti. L’evento, che ha destato molta curiosità e meraviglia, è stato immortalato anche dal giovane studente della scuola Martiri di Asti, Mattia Lombardi.
Lombardi, appassionato di fotografia, ha immortalato il fenomeno intorno alle ore 21. Secondo le informazioni disponibili, la spirale azzurra avvistata è stata prodotta da un razzo Falcon 9 di SpaceX, l’azienda spaziale di Elon Musk.
Il razzo è partito alle 18.48 da Cape Canaveral in Florida con l’obiettivo di portare in orbita un satellite militare. Sorvolando l’Europa, il secondo stadio ha acceso i motori, come previsto, per effettuare un rientro controllato nell’atmosfera. Le particolari condizioni di luce hanno reso visibili i gas emessi ad alta quota, creando l’effetto della spirale luminosa.
[la spirale immortalata da Mattia Lombardi]