«L’assessore al Commercio Mario Bovino ha dichiarato che per l’accorpamento del mercato in piazza del Palio “la sicurezza è stata un priorità”, ma qui l’unica “sicurezza” che abbiamo è che le auto continuano a viaggiare tra le corsie, creando rischi a noi operatori e ai clienti». È lapidario il commento di Andrea Percia, ambulante del mercato di piazza del Palio e portavoce del sindacato Goia, che anche questa mattina denuncia il passaggio di automobili tra i banchi allestiti nell’area mercatale. «Sta succedendo questa mattina, è capitato mercoledì e in tutte le altre giornate di mercato. Non c’è nessuno che impedisca a questi automobilisti di usare la corsia più larga come una mini tangenziale anche se c’è il mercato allestito. È questa la sicurezza di cui parlava l’assessore?» continua Percia.
La presenza di auto che vanno avanti e indietro è confermata da nuove foto che questa mattina stanno rimbalzando sul gruppo WhatsApp degli ambulanti, increduli. Tutto questo nonostante il problema sia noto e sia già stato segnalato anche sui giornali.
«Le macchine passano al mattino e al pomeriggio, ma il problema è anche causato da una segnaletica carente davanti a un varco largo 8 metri – aggiunge Romano Rago, anch’egli ambulante – Nei primi progetti del nuovo format mercatale ci era stato annunciato che si sarebbero messe delle barriere antiterrorismo oppure pilomat automatici per impedire l’accesso alle auto. Così non è stato. Neanche le transenne sono adeguate perché qualcuno le sposta e il passaggio resta aperto. Poi è ovvio che gli automobilisti, vedendo una corsia larga 8 metri tra gli stalli dei banchi, immaginano che si tratti di un passaggio per raggiungere i parcheggi».
Mentre gli ambulanti attendono che si trovi un modo per tenere le auto fuori dal mercato «perché sembra di essere al McDrive», c’è chi la butta sull’ironico: «Forse è questo tragitto in mezzo ai banchi il percorso della tangenziale della sud/ovest che l’amministrazione aveva in mente di realizzare».
[nella foto la corsia dove passano le auto]
2 risposte
Incapaci quelli del comune vanno dismessi dagli incarichi .
Va bene che il comune doveva mettere un cartello…..ma io dico…..la gente no n ci arriva da sola che c’è il mercato????? E ovviamente io dovrei fare un altra strada???????
Mah…..