Cerca
Close this search box.
NATALE 6
Attualità
Evento

Animazione per bimbi, degustazioni e brindisi per il primo compleanno del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti

Domenica 5 dicembre, dalle 10 alle 17

Il Mercato Contadino di Campagna Amica di Asti, domenica festeggerà il suo primo compleanno con divertenti animazioni per bambini, un convegno a contenuto scientifico-culturale per adulti e, per tutti, da una golosa degustazione accompagnata da un brindisi di bolle astigiane. Appuntamento in corso Alessandria 271 e viale Pilone 184/a.

Angolo bimbi

Nell’ambito del Magico Paese di Natale, dalle 11 alle 17, tante le occasioni per visitare il mercato amico di Campagna Amica unendo il divertimento dei bambini alla spesa sana e genuina dei grandi, in un clima di festa e allegria. L’invito è rivolto a tutti i bambini che vogliano spedire la loro letterina a Babbo Natale presso l’ufficio postale degli elfi. Su ogni letterina verrà apposto un timbro speciale e tutti i bambini potranno farsi immortalare in una foto ricordo accanto ai simpatici elfi.

Ad arricchire l’angolo della festa, non mancheranno la grande slitta con le renne, i gonfiabili raffiguranti le figure del Natale e tanta animazione. Il momento clou della giornata sarà alle  11,30 con l’accensione del Grande Albero di Campagna Amica, addobbato con oltre 600 palline decorate dai bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie cittadine, oltre che dai ragazzi dell’Anffas.

Il tutto, prenderà forma, colore e sapore negli spazi aperti e protetti vicino all’Orto di Gino il Contadino e all’interno del Mercato Contadino di Campagna Amica, dove si terranno sfiziosi e golosi assaggi per grandi e piccini, proposti dai contadini del Mercato. Per i grandi, poi, non mancheranno le idee regalo: confezioni contenenti i prelibati prodotti agroalimentare, enologici e i trasformati del Mercato Contadino. Ampia scelta tra: frutta e verdura di stagione, carni di allevamenti selezionati, pane con lievito madre cotto a legna, farine di grani antichi, legumi, confetture, zafferano, nocciole e creme spalmabili con Nocciola Piemonte, latte e formaggi vaccini e di capra, birra artigianale e miele biologico, oltre che 500 etichette di eccellenza enoica astigiana, firmata dai produttori Coldiretti Asti.

Da pochi giorni, anche una speciale selezione delle migliori etichette di Olio Extra-Vergine di Oliva italiano, prodotto dagli agricoltori aderenti al circuito di Campagna Amica. Da nord a sud e da est a ovest, l’Oleoteca di Campagna Amica propone una variegata offerta di Olio Extra-Vergine di Oliva delle seguenti Regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campagna, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Numerose le varietà, tra le quali: Frantoio, Taggiasca, Pendolino e Leccino.

Il Convegno

“A.A.A. Ambiente. Alimentazione. Agricoltura. La Terra parla, insegna e nutre”: questo il titolo dell’appuntamento che si terrà sempre domenica mattina, a partire dalle 10, presso la sala polifunzionale del Mercato Contadino. A relazionare sul tema “I cambiamenti climatici: impatti sull’agricoltura con scenari nel breve e lungo termine”  sarà il climatologo e meteorologo Luca Mercalli mentre il dottor Giorgio Calabrese, medico dietologo e nutrizionista tratterà il tema “Gli alimenti da laboratorio. Una tendenza contro natura” .

Il giro di relazioni proseguirà con il tema “La centralità dei mercati di Campagna Amica: una moderna storia di comunità” a cura del direttore nazionale della Fondazione Campagna Amica Carmelo Troccoli.

“Passato, Presente, Futuro: il primo anno del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti” sarà affrontato dal  direttore Coldiretti Asti Diego Furia mentre le conclusioni saranno affidate al presidente Coldiretti Asti Marco Reggio.

Ingresso libero con Green Pass fino ad esaurimento dei posti disponibili. Convegno fruibile anche in diretta sulla pagina Facebook di Coldiretti Asti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo