Cerca
Close this search box.
antig
Attualità
Ricorrenza

Antignano: un 25 Aprile nel segno del ricordo e della gratitudine

Il sindaco Civardi: “Il nostro Paese ha un debito inestinguibile verso i tanti giovani che sacrificarono la loro vita per riscattare l’onore della patria”
Antignano ha celebrato la ricorrenza del 25 Aprile con una giornata dedicata al ricordo ed alla riflessione. Nel suo intervento il sindaco Alessandro Civardi ha ricordato che “gran parte degli italiani di oggi non ha provato cosa significhi la privazione della libertà. Solo i più anziani hanno un ricordo diretto del totalitarismo, dell’occupazione straniera, della guerra per la liberazione della Patria.
Il nostro Paese ha un debito inestinguibile verso i tanti giovani che sacrificarono la loro vita, negli anni più belli, per riscattare l’onore della patria, per fedeltà a un giuramento, ma soprattutto per quel grande, splendido, indispensabile valore che è la libertà. La stessa gratitudine dobbiamo a tutti quei ragazzi, americani, inglesi, francesi, polacchi, provenienti da paesi lontani ed alleati, che versarono il loro sangue nella campagna d’Italia. Senza di loro, il sacrificio dei nostri partigiani avrebbe rischiato di essere vano. Non dimentichiamo poi i tantissimi eroi sconosciuti che. con piccoli o grandi gesti di coraggio collaborarono alla causa della libertà.»

Oltre al sindaco, all’amministrazione comunale ed al luogotenente Corrado Scola, comandante della Stazione Carabinieri di San Damiano. hanno preso parte alla cerimonia le associazioni d’Arma e di volontariato del territorio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale